Addio a Philippe Leroy, volto di Yanez in ‘Sandokan’ e di Leonardo Da Vinci

L'attore francese, italiano di adozione, è apparso in oltre 200 tra film e sceneggiati tv. Aveva 93 anni


Si è spento all’età di 93 anni Philippe Leroy, attore francese adottato dall’Italia dal 1962 celebre per avere recitato in oltre 200 tra film e sceneggiati tv. Malato da tempo, è deceduto a Roma nella giornata di sabato 1 giugno. Tra le sue interpretazioni più celebri quella di Leonardo da Vinci nello sceneggiato La vita di Leonardo da Vinci del 1971 e, soprattutto, quella di Yanez in Sandokan del 1976.

Nato in una famiglia aristocratica francese, l’esordio nel mondo del cinema arriva solo all’età di trent’anni con Il buco di Jacques Becker. Ben presto si trasferisce a Roma e diventa un volto tra i più amati del piccolo e del grande schermo italiano con Leoni al sole (1961), Il terrorista (1963), Frenesia dell’estate (1964), Le voci bianche (1964), Sette uomini d’oro (1965) e Che notte, ragazzi! (1966). Dal 1990 è stato sposato con la giornalista Silvia Tortora, figlia del conduttore Enzo, da cui ha avuto due figli.

Più recentemente, nel 2008, era stato apprezzato per avere partecipato alla settima stagione di Don Matteo, al fianco di Terence Hill. Le sue ultime interpretazioni sono state in Hotel Gagarin e in La notte è piccola per noi.

farewell

farewell

È morto Rinaldo Smordoni, il piccolo protagonista di ‘Sciuscià’

L'attore bambino celebre per il ruolo nel capolavoro di Vittorio De Sica si è spento all'età di 91 anni

farewell

Armando Silvestre, addio alla star de ‘Gli avvoltoi hanno fame’: aveva 98 anni

L'attore protagonista dell'età d'oro del cinema messicano è apparso in oltre 200 film. Ha lavorato a lungo anche a Hollywood e a Cinecittà

farewell

Addio a Tony Lo Bianco, star di ‘Il braccio violento della legge’ e ‘Squadra Speciale’

L'attore italoamericano aveva 87 anni. Aveva collaborato anche con Giuliano Montaldo e Franco Zeffirelli negli sceneggiati Marco Polo e Gesù di Nazareth

farewell

Addio ad Alan Scarfe, il cattivo di ‘Double Impact’ e ‘Arma letale III’

L'attore canadese aveva 77 anni. È stato anche il protagonista della serie tv Seven Days.


Ultimi aggiornamenti