Addio a Paola Gassman, una vita per il teatro. Rari ma significativi i ruoli in tv

Sui social il saluto del fratello Alessandro Gassman. L’attrice, figlia di Vittorio Gassman, è morta a 78 anni. Una lunga carriera sul palcoscenico, a differenza del padre si disinteressò quasi del tutto del cinema e della televisione.


Addio all’attrice Paola Gassman, che ha dedicato tutta la sua vita al teatro, a eccezione di alcune sporadiche ma significative apparizioni televisive in commedie e sceneggiati.

Nata a Milano il 29 giugno 1945, figlia del grande interprete della commedia all’italiana Vittorio Gassman e dell’attrice Nora Ricci, è morta a Roma all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. Ad annunciare la scomparsa è stato il marito, l’attore Ugo Pagliai, con cui ha condiviso per lungo tempo la passione per il teatro, insieme ai figli Simona e Tommaso. Era la sorellastra di Vittoria Gassman, Jacopo Gassman e Alessandro Gassmann, che la saluta così in un commovente messaggio sui social:

“Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”.

 


Paola Gassman è stata diretta anche dal padre Vittorio, in commedie come Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere. Ha recitato per Luigi Squarzina, Massimo Castri, Mauro Bolognini, Silvano Piccardi, Marco Sciaccaluga e Pierantonio Maccarinelli.

In tv recitò, tra gli altri, per importanti registi come Luca Ronconi (nella miniserie Orlando Furioso, 1975), Maurizio Scaparro (Scontro di Notte, 1973), Salvatore Nocita (Dimenticare Lisa, 1976), Gigi Proietti (Il gatto in tasca, 1983), e fra gli ultimi Ambrogio Lo Giudice (Tutta la musica dal cuore, 2013).

10 Aprile 2024

farewell

farewell

I funerali di Gaetano Di Vaio, Martone “Mi inchino all’artista”

La Napoli del cinema si è stretta nell'ultimo saluto al produttore, attore e regista, scomparso a 56 anni dopo un tragico incidente in scooter

farewell

Ucciso a Los Angeles Johnny Wactor, attore di ‘General Hospital’

I ladri gli hanno sparato durante un tentativo di furto. Aveva 37 anni

farewell

È morto Richard Sherman, compositore di Mary Poppins

Il musicista di colonne sonore come quella de Il libro della giungla aveva 95 anni

farewell

È morto Caleb Carr, autore de ‘L’alienista’

Lo scrittore newyorkese aveva 68 anni. Dal suo romanzo più celebre è stata tratta l'omonima serie tv con protagonista Daniel Brühl


Ultimi aggiornamenti