Addio a Kent Melton, scultore di ‘Aladdin’, ‘Il Re Leone’ e dei ‘Flintstones’

Con i suoi modelli in argilla ha segnato la rinascita dell'animazione Disney negli anni '90


Le sue mani hanno dato una forma ai magici personaggi de Il Re Leone, Aladdin, Pocahontas, Hercules, Mulan. E a tanti altri.

L’artista statunitense Kent Melton, che ha creato i modelli di argilla per alcuni dei capolavori più amati dai bambini di tutto il mondo (e non solo) è morto all’età di 68 anni nella sua casa di Stone County, nel Missouri, all’età di 68 anni a causa delle conseguenze della demenza a corpi di Lewy. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua famiglia a “The Hollywood Reporter”.

Come per molti artisti che lavorano dietro le quinte della settima arte, il nome di Melton non è molto noto, pur essendo dei pochi rimasti nel settore a scolpire ancora nell’argilla e certamente uno dei protagonisti della rinascita dell’animazione Disney negli anni ’90.

In seguito, ha aiutato i Laika Studios a diventare una potenza della stop-motion (l’animazione a passo uno, ndr): lungo il percorso, gli animatori gli hanno affidato il compito di portare i loro disegni bidimensionali in un mondo tridimensionale.

Il primo lavoro di Melton alla Disney è stato per Aladdin (1992), seguito da altri film dello studio come Thumbelina – Pollicina (1994), Il Re Leone (1994), Pocahontas (1995), Il gobbo di Notre Dame (1996), Hercules (1997), Mulan (1998), Il principe d’Egitto (1998), Tarzan (1999), La strada per El Dorado (2000), Atlantis: l’impero perduto (2001), Spirit – Cavallo selvaggio (2002) e Gli incredibili (2004) della Pixar.

Per Laika ha scolpito i personaggi di Coraline e la porta magica (2009), ParaNorman (2012) e The Boxtrolls (2014), per il quale ha disegnato il cattivo del film, il disinfestatore Archibald Snatcher, doppiato da Ben Kingsley.

Intorno ai 30 anni Melton ha lasciato il suo lavoro di intaglio del legno e di taglio del vetro al parco divertimenti Silver Dollar City vicino a Branson, nel Missouri, e si è diretto a Los Angeles, dove è approdato alla Hanna-Barbera come primo scultore personale della società. Ha scolpito personaggi dei Flintstones e dei Jetsons. Ha lavorato anche per la Warner Bros, prima che la Disney lo assumesse.

Per Aladdin, Melton ha lavorato al primo personaggio animato al computer mai realizzato in un film d’animazione, la testa di tigre della Grotta delle Meraviglie che parla e si muove.

redazione
23 Febbraio 2024

farewell

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni

farewell

Addio a Vera Pescarolo, moglie e collaboratrice di Giuliano Montaldo

La produttrice, sceneggiatrice, attrice, casting director e aiuto regista si è spenta a 93 anni, appena sette mesi dopo la morte dell'amato marito

farewell

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni


Ultimi aggiornamenti