Addio a Kenpachiro Satsuma, l’attore che ha dato vita a Godzilla

Aveva 76 anni. Per oltre un ventennio ha indossato l’ingombrante costume del mostro, trasmettendone le emozioni senza parole, grazie a un talento straordinario

Addio a Kenpachiro Satsuma, l’attore che ha dato vita a Godzilla

L’attore giapponese Kenpachiro Satsuma, che ha indossato il costume di Godzilla per oltre un ventennio, è morto sabato 16 dicembre all’età di 76 anni a causa di complicazioni dovute a una polmonite interstiziale, che gli era stata diagnosticata nel novembre scorso. . L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua famiglia sui social media.

La serie di Godzilla è un’opera di fantasia. È un film, un dramma, un mito. Godzilla è un simbolo delle armi nucleari e del loro potere devastante” – spiegò in un’intervista lo stesso attore, che iniziò negli anni ’70 a lavorare con la casa cinematografica giapponese Toho produttrice dei film della popolare saga del dinosauro atomico, che nel 1954 inaugurò il ‘cinema dei mostri’. “È una questione molto importante, e spero che la gente lo capisca attraverso i nostri film“.

Satsuma interpretò Hydrax in Godzilla – Furia di mostri (1971) e Gigan in Godzilla contro i giganti (1972) e Ai confini della realtà (1973). Nel 1984 Satsuma fu destinato ad assumere le sembianze di Godzilla in una nuoca serie di film: debuttò con Il ritorno di Godzilla (1984), seguiti da Godzilla contro Biollante (1989), Godzilla contro King Ghidorah (1991), Godzilla contro Mothra (1992), Gojira VS Mekagojira (1993), Monster Planet of Godzilla (1994), Gojira VS Spacegojira (1994). Gojira VS Destroyer (1995) è stata la sua ultima interpretazione.

L’attore aveva sviluppato una propria forma di arti marziali che lo aveva aiutato a rimanere calmo e concentrato durante le riprese di Godzilla. La dedizione di Satsuma alla sua arte è stata senza pari, poiché sopportava condizioni estenuanti all’interno del pesante e ingombrante vestito di Godzilla. La sua capacità di trasmettere le emozioni e le sfumature del mostro iconico senza proferire una sola parola è stata una testimonianza del suo straordinario talento e del suo impegno nel ruolo. Oltre alle richieste fisiche del personaggio, le performance di Satsuma hanno fornito profondità e umanità a Godzilla, rendendo la creatura un simbolo sia di distruzione che di redenzione.

Satsuma si era anche opposto con forza alle interpretazioni di Godzilla in computer grafica, in particolare al film del 1998 e negli anni ha partecipato a molte convention dei fan di Godzilla in tutto il mondo.

Kenpachiro Satsuma era nato come Yasuaki Maeda nella prefettura di Kagoshima il 27 maggio 1947. Dopo aver lavorato in un’acciaieria, nel 1967 era entrato a far parte del Nikkatsu Acting Institute e aveva iniziato a recitare in film con i nomi d’arte di Ryoma Kusaka e Kengo Nakayama e svolgendo spesso il ruolo di stuntman in film di azione.

autore
18 Dicembre 2023

farewell

farewell

Morto Arnaldo Dell’Acqua, stuntman a Cinecittà apparso in oltre 120 film

Uno dei più noti stuntman del cinema italiano, talvolta anche attore, è morto martedì 23 luglio a Roma all'età di 86 anni. In diversi film è stato anche controfigura di Bud Spencer

farewell

Addio ad Aldo Puglisi, protagonista di ‘Sedotta e abbandonata’

L'attore catanese, che in carriera ha recitato per registi come Germi, De Sica e Monicelli, aveva 89 anni

farewell

Esta TerBlanche, morta a 51 anni l’attrice de ‘La Valle dei Pini’

Interprete di Gillian Andrassay nella popolare soap opera, l'attrice sudafricana sarebbe morta di cause naturali. Si attende il referto dell'autopsia

farewell

Salvatore Piscicelli, morto il regista di ‘Immacolata e Concetta’

Aveva 76 anni. Nel 1980 vinse il Pardo d'Argento al Festival di Locarno


Ultimi aggiornamenti