Addio al maestro della spy story John Le Carré, morto per una polmonite il 13 dicembre all’età di 89 anni. Uno dei più grandi scrittori inglesi, celebre per le sue storie di spionaggio intrise di realismo e critiche nei confronti della società moderna. Nel suo mirino con ci sono solo le dinamiche politiche ma anche il cinismo, l’avidità e l’indifferenza vero i nostri simili. Lunga la serie di adattamenti delle sue opere, tra cinema e tv, a partire da La spia che venne dal freddo, romanzo uscito nel 1964 che gli ha regalato fama planetaria, storia dell’agente britannico trasferito nella Germania dell’Est Alec Leamas, interpretato sul grande schermo da Richard Burton.
Al secolo David J. M. Cornwell, nato a Poole, nella regione inglese del Dorsetshire, Le Carré insegna all’università di Eton, prima di diventare un funzionario del ministero degli Esteri britannico ed essere reclutato dall’MI5 e poi dall’MI6. E’ proprio dall’esperienza nei servizi segreti prederà spunto per creare il personaggio di George Smiley, leggendario protagonista di numerosi suoi romanzi. Una sorta di anti James Bond: basso, tozzo, occhiali spessi, paranoico, ma dotato di intelligenza acuta, portato prima in tv (nelle miniserie La talpa e Tutti gli uomini di Smiley) con il volto di Alec Guinness e poi sul grande schermo nell’adattamento cinematografico La talpa firmato da Tomas Alfredson con Gary Oldman.
Tra le altre note trasposizioni cinematografiche Il sarto di Panama con Pierce Brosnan e Il giardiniere tenace, denuncia gli abusi delle multinazionali farmaceutiche in Kenya con Ralph Fiennes e Rachel Weisz, che per questo film ha ricevuto l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Presentato al Sundance Film Festival nel 2014 La spia – A Most Wanted Man, trasposizione cinematografia del romanzo Yssa il buono, con Philip Seymour Hoffman e Willem Dafoe. E’ del 2016 la miniserie di successo, tratta dal romanzo Il direttore di notte con Tom Hiddleston e Hugh Laurie, stesso anno in cui viene prodotto anche il film diretto da Susanna White Il traditore tipo, con Ewan McGregor. Nell’autunno 2018 è stata trasmessa sul canale britannico BBC la serie firmata da di Park Chan-wook tratta da La Tamburina, stesso romanzo da cui era stato realizzato anche l’omonimo film del 1984 diretto da George Roy Hill con Diane Keaton.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company