Domenica è morto a 58 anni il regista canadese Jean-Marc Vallée, conosciuto tra le altre cose per il film Dallas Buyers Club e per aver diretto la prima stagione della serie Big Little Lies – Piccole grandi bugie. La causa della morte, un infarto, è stata resa nota da ‘Deadline Hollywood’.
Vallée era nato a Montréal nel 1963 e aveva studiato cinema all’Università del Québec. Aveva iniziato a fare il regista negli anni Novanta, arrivando a dirigere i suoi film più noti negli anni Duemila: tra gli altri C.R.A.Z.Y, del 2005, The Young Victoria, del 2009, Café de Flore, del 2011 e soprattutto Dallas Buyers Club del 2013, basato sulla storia di Ron Woodroof, un rude elettricista texano, razzista, omofobo e malato di AIDS che contrabbandava farmaci in Texas.
Il film, con Matthew McConaughey e Jared Leto, fu candidato per diversi Oscar. Vallée aveva in seguito diretto il film Wild e le serie Big Little Lies e Sharp Objects, entrambe di HBO.
Quando è morto, Vallée era solo. Aspettava ospiti e, a quanto pare, è morto il giorno di Natale: il suo corpo senza vita è stato trovato da amici la mattina dopo, scrive la “Montreal Gazette“. Sarà condotta un’autopsia ma la polizia ritiene fin d’ora che il regista sia morto per cause naturali, ha detto la ex moglie, Chantal Cadieux, in un’intervista a una tv locale.
Vallée era un salutista entusiasta. Non toccava un goccio di alcol e praticava una tecnica estrema di respirazione che richiede di trattenere il fiato per lunghi periodi spesso in condizioni di gran freddo.
Vera e propria icona del cinema horror, Todd ha interpretato anche Kurn nella serie di Star Trek. Aveva 69 anni
Si è spento a 91 anni uno dei personaggi più influenti del mondo della musica, produttore dell'album Thriller di Michael Jackson e compositore di colonne sonore per registi come Spielberg, Pollack e Peckinpah
L’attrice è morta a 79 anni, aveva rivelato di essere affetta da sclerosi multipla. Candidata all'Oscar per il suo ruolo in Tootsie accanto a Dustin Hoffman, ha lavorato con numerosi grandi registi
La Biennale di Venezia ricorda il critico cinematografico che fu direttore del settore Cinema e Spettacolo Televisivo dal 1974 al '76