Addio a Jean-Claude Carrière, sceneggiatore di ‘Bella di giorno’

Addio a Jean-Claude Carrière, sceneggiatore di ‘Bella di giorno’


Bella di giorno Il fascino discreto della borghesia le sceneggiature scritte insieme a Luis BuñuelJean-Claude Carrière, scrittore, attore e regista francese, è scomparso per cause naturali ieri, 8 febbraio, a Parigi, aveva 89 anni.

Nato nel Sud della Francia, Jean-Claude Carriere pubblicò il suo primo racconto, Lizard, nel 1957. Subito dopo, l’incontro col regista Jacques Tati e con Pierre Etaix, e così l’inizio di una lunga collaborazione.

Un autore con molti premi e riconoscimenti in carriera, a cominciare dall’Oscar per il soggetto del corto Heureux Anniversaire. Nel 1969, The Nail Clippers (La pince à ongles) conquistò il Gran Premio della Giuria a Cannes come Miglior Cortometraggio. Oltre a numerosi BAFTA e César, Carrière è stato insignito dell’Oscar alla Carriera nel 2014.

Nel ’63 conobbe appunto  Buñuel, con cui collaborò per alcuni capolavori in veste di sceneggiatore: così anche La via lattea, Il fantasma della libertà e Quell’oscuro oggetto del desiderio portano la sua firma; inoltre, la collaborazione con autori italiani: Marco Ferreri (La cagna) e Gianfranco Mingozzi (L’iniziazione), con i francesi Louis Malle e Jean-Luc Godard, con lo spagnolo Jesús Franco (Miss Muerte e Cartas boca arriba), il tedesco Volker Schlöndorff e con il polacco Andrzej Wajda (Danton).

Il suo ultimo impegno artistico, lo scorso anno: The Salt of Tears, dramma di Philippe Garrel. 

autore
09 Febbraio 2021

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti