E’ scomparso il 4 aprile scorso, a 90 anni, Carlo Leva, scenografo e costumista che ha lavorato a lungo per Sergio Leone, con cui aveva stretto un importante sodalizio. Suoi i set di capolavori del cinema spaghetti western come Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West.
Prima dell’incontro con Sergio Leone, aveva iniziato la carriera come assistente del torinese Gino Brosio per Sodoma e Gomorra (1961). Come titolare del reparto scenografia della ‘Titanus‘, Carlo Leva ha lavorato in più di cento produzioni in tutto il mondo. Tra le pellicole più famose Il tormento e l’estasi (1965) di Carol Reed, Il gatto a nove code (1971) di Dario Argento, Piedone lo sbirro (1974) di Steno.
Viveva a Bergamasco, un piccolo paese in provincia di Alessandria, dove era nato. Nel Palazzo Marchionale, l’edificio seicentesco di Bergamasco, aveva creato una collezione di oggetti raccolti in cinquant’anni di lavoro nel mondo del cinema.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company