Ormai ogni stagione regala giocattoli che diventano protagonisti ‘live action’ sul grande schermo. La Mattel ora prova con Max Steel, action figure nata nel 1999, che arriva al cinema con il volto di Ben Winchell. L’avventura che come vuole il genere, unisce storia di formazione e di origine a qualche tono da buddy movie.
Diretto da Stewart Hendler, il film è presentato in anteprima da Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma, e nelle sale italiane da 26 gennaio con Lucky Red.Max Steel, che aveva già ispirato due serie tv animate e film, sempre in animazione, offerte per lo più come bonus gift in dvd, in questa rivisitazione presenta una serie di ingredienti non proprio sorprendenti. Il protagonista è un teenager, Max McGrath, di ritorno nella sua città natale con la madre (Maria Bello) che l’ha cresciuto da sola dopo la scomparsa del marito. Il ragazzo ne approfitta per cercare di scoprire le cause della misteriosa morte del padre scienziato, avvenuta quando lui era ancora molto piccolo. Mentre indaga, scopre però di essere in possesso di una misteriosa energia fluida, sempre più potente e meno controllabile.
Nel cast anche Andy Garcia, socio e amico del padre di Max.”Non è il tipico film sui supereroi. Max è un vero teenager, che vive nel mondo dei teenager, ma che incredibilmente è anche un supereroe” spiega il regista nelle note di produzione.L’idea era ”mostrare cosa accadrebbe a un adolescente se scoprisse di avere dei superpoteri e un passato molto più complesso di quanto avrebbe mai potuto pensare”. Visto che ci sono talmente tante storie di supereroi , ”noi volevamo fare qualcosa di diverso, qualcosa di più personale. Abbiamo sempre detto che volevamo che fosse una storia su un supereroe con l’anima di un film indipendente”.
Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi
Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)
In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi
"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"