ACT Multimedia: inizia l’anno accademico e nasce una nuova TV


E’ stata la statua originale del Cristo del film La dolce vita, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario ad accogliere ospiti illustri del mondo dello spettacolo, giornalisti, docenti, allievi ed ex-allievi, alla cerimonia di apertura dell’anno accademico 2010/2011 della scuola di cinema & tv ACT Multimedia. Un omaggio al cinema che ha fatto scuola in tutto il mondo e ad un regista, Federico Fellini, la cui arte universalmente riconosciuta, ha impegnato la Film Foundation di Martin Scorsese nel restauro della storica pellicola, che il regista stesso ha personalmente presentato all’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Sul green-carpet allestito all’entrata del Teatro 9 di Cinecittà, al cui interno si è svolta la cerimonia di apertura, sono passati i registi: Carlo Lizzani, Paolo Taviani, Franco Brogi Taviani, Giuseppe Ferrara, Marcello Avallone, Rachid Benhadj, Federico Zampaglione; e tra gli altri, gli attori: Alessandro Haber, Luca Ward, Massimo Bonetti e Alessia Barela.

Ospite d’onore di quest’anno accademico, arrivato appositamente da Hollywood, Vincent Spano che nel suo intervento, rivolto agli allievi, ha sottolineato l’importanza di una scuola collocata in uno degli Studios più importanti del mondo cinematografico. Ai microfoni del Tg1, l’attore si è poi dichiarato commosso di essere di nuovo a Cinecittà dopo 22 anni dove aveva girato, proprio con i fratelli Taviani Good Morning Babilonia.

 

Nel corso della cerimonia il Presidente dell’Accademia, Vittorio Giacci, ha voluto mostrare agli allievi una vera statuetta dell’ Oscar, quella vinta per la scenografia de L’ultimo imperatore da Osvaldo Desideri, uno dei fondatori della ACT Multimedia insieme ad altri premi Oscar come Carlo Rambaldi e Michelangelo Antonioni.

Oltre all’apertura dei corsi di filmmaker, recitazione, regia del documentario e regia del videoclip, è stata annunciata la nascita di “Fare Televisione”, un nuovo segmento dell’Accademia interamente dedicato all’universo dell’industria televisiva che sarà diretto dal giornalista e documentarista Tonino Pinto.

Tra i docenti: il giornalista corrispondente di guerra del TG1 Franco Di Mare ed il regista di SKY TG24 Daniele Fioretti. Ad arricchire le attività dell’Accademia di Cinema e Televisione, la creazione di un canale televisivo tematico interamente gestito dalla ACT Multimedia: una vetrina di esposizione delle attività degli allievi e d’informazione, a tutto campo, sul mondo dello spettacolo.

Daniele Pettinari, regista nonché direttore artistico ACT, ha annunciato la prossima realizzazione del suo film su Federico Fellini “Lui danza”; il progetto vedrà coinvolti, tra gli altri, anche gli allievi dell’Accademia.
Claudio Gabriele, produttore del film in 3D di Wim Wenders Il volo, ha presentato alcuni minuti del lungometraggio come anticipazione della sua lezione eccellente alla ACT.
Infine il Vicepresidente Marco Mauri ha annunciato l’apertura di una scuola di cinema ACT Multimedia a Tirana, in Albania, e la realizzazione di un film internazionale dal titolo Fatten Her con Francesca Prandi, per la regia di Anthony Sauter.

La cerimonia si è completata con l’esecuzione dal vivo di celebri brani, tratti da altrettanto celebri film di Federico Fellini, eseguiti al piano dal Maestro Stelvio Cipriani e dalla tromba di Nello Salza.
Tra i tanti messaggi di sostegno che sono pervenuti alla ACT, sottolineiamo quelli del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, degli europarlamentari Silvia Costa e Marco Scurria e dell’Assessore alle Politiche Culturali – Vicepresidente della Provincia di Roma Cecilia D’Elia.

autore
17 Novembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti