È stato siglato nei giorni scorsi un importante accordo strategico volto a rafforzare Masi Film, società di produzione audiovisiva di film, serie TV e spot pubblicitari fondata da Massimiliano Di Lodovico, che ne è il Presidente e Amministratore Delegato.
Una nuova cordata di produttori, ognuno con le proprie specificità e le proprie eccellenze, che vede la partecipazione in Masi Film della Aliante Industrial, società di investimento appartenente al gruppo Aliante Partners, con la sottoscrizione del 25% del capitale sociale e della società di produzione indipendente Indigo Film, che partecipa con una quota pari all’11%.
Nata nel 2013, Masi Film ha realizzato in pochi anni numerose produzioni che hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica, tra cui il cortometraggio Il turno di notte lo fanno le stelle di Edoardo Ponti, premiato per la Miglior regia al Tribeca Film Festival di Robert De Niro, con un Nastro d’Argento ed entrato nella short list dei Premi Oscar 2013; un David di Donatello e un Nastro d’Argento per La Voce Umana di Edoardo Ponti con Sophia Loren e un Nastro per Razza Bastarda di Alessandro Gassmann. Tra i progetti più recenti, Mucho Mas, documentario sulla vita di Gianluca Vacchi, prodotto con Amazon e uscito su Prime video in oltre 240 Paesi e Tapirulàn, opera prima alla regia di Claudia Gerini.
Il rafforzamento societario della Masi Film avviene con l’ingresso nella compagine societaria di Aliante, al primo investimento nel mondo del cinema, che permetterà alla società di realizzare nei prossimi 24 mesi progetti per un totale di circa 80 milioni di euro, tra film, serie TV e pubblicità, oltre ad altri progetti già in fase di sviluppo, alcuni dei quali in collaborazione con le maggiori piattaforme internazionali.
Spiega Paolo Righetto, Co-fondatore del Gruppo Aliante: “Investiamo in una forma d’arte nobile per dare il nostro contributo al mondo della cultura che rappresenta il vero strumento attraverso il quale un Paese può prosperare e siamo oltremodo lieti di poter annunciare l’ingresso in un nuovo settore di investimento strategico quale il Cinema italiano al fianco di giovani talenti e produttori di lunga esperienza e comprovata serietà a cui offrire le nostre competenze strategiche e finanziarie”.
“La strategia della Masi Film sarà di investire sia su progetti filmici nazionali ed internazionali che su nuovi talenti ancora da scoprire, continuando a credere che il cinema possa attrarre varie generazioni per la sua forza comunicativa unica” dichiara Massimiliano Di Lodovico.
Rivelata al CES 2025 una nuova collaborazione tra Sony PlayStation e Columbia Pictures, già casa di produzione del film di Uncharted con Tom Holland
Un poliziesco ancora senza titolo, diretto da Alessandro Derviso, sarà girato in questo inizio 2025 nella penisola. Nel cast, oltre ai due celebri attori, anche Martina Marotta
Con un divertente video, Lionsgate ha annunciato l'inizio delle riprese del film di Paul Feig, tratto dall’omonimo bestseller di Freida McFadden
Il co-CEO dei DC Studios James Gunn ha confermato che Robert Pattinson non tornerà nei panni del Cavaliere Oscuro prima del 2027