Siglata una partnership tra Louis Vuitton e la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. La Maison sosterrà la creazione di borse di studio (due l’anno per un valore di 5mila €) destinate a studenti meritevoli ma privi di mezzi; laboratori di specializzazione che andranno a completare il programma del CSC; un comitato onorario di personalità del mondo del cinema si occuperà di promuovere i giovani talenti del Centro. Budget complessivo, 150mila € per tre anni.
Fondata nel 1935 la Scuola Nazionale di Cinema è la più antica scuola di cinema al mondo e conserva con la Cineteca Nazionale un patrimonio di oltre 150.000 film. “Siamo molto contenti di legare il nostro nome a quello del CSC”, dichiara Geoffroy van Raemdonck, presidente di Louis Vuitton Sud
Europa. “La trasmissione del savoir-faire e della creatività è uno dei valori fondanti di Louis Vuitton. Siamo impegnati nell’educazione e nel sostegno dei giovani in qualsiasi parte del mondo e speriamo con questa partnership di poter contribuire a preparare un brillante futuro per le prossime generazioni”.
Per Marcello Foti, direttore generale del CSC: “Il cinema, la moda e l’artigianalità sono legati da un’attrazione fatale e da un complesso di meccanismi culturali e artistici che risalgono ai primi del Novecento. Questo legame si rinnova oggi con una cooperazione, tra Centro Sperimentale di Cinematografia e Louis Vuitton, che si basa sulla condivisione di un sistema di competenze e professionalità, racchiuse nelle rispettive storie, che esprimono una combinazione unica di sapienza, eccellenza e stile”.
Per il primo dei tre anni di partnership, grazie alla collaborazione con Piero Tosi, uno dei più grandi costumisti italiani, verrà creato un laboratorio di specializzazione in costume, che coinvolgerà quattro differenti corsi: costume, set design, fotografia e recitazione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk