‘ABBA: The Movie’: un carisma sempreverde e il dress code richiesto agli spettatori in sala

18-19-20 settembre al cinema con Nexo Digital: il film unisce il cult del 1977 di Lasse Hallström in versione restaurata e lo speciale dello spettacolo londinese Abba Voyage


Un film attraverso i film, gli ABBA attraverso gli ABBA: ABBA: The Movie – Fan Event è un’operazione filmica che dell’esperimento ha il coraggio e il fascino, infatti non è un più classico documentario che racconta una biografia musicale ma un pastiche visivo e narrativo che riesce a rendere armoniose due storie audiovisive già capitali per la storia della band, ovvero il film cult del 1977 del premio Oscar Lasse Hallström in versione restaurata e lo speciale dello spettacolo londinese Abba Voyage (visto da oltre 1 milione di fan in tutto il mondo). Inoltre, anche molti contenuti extra, tra cui una breve anteprima video di ABBA The Museum a Stoccolma e video sottotitolati delle canzoni più famose; ancora, rari filmati del tour del ’77.

“Un party” è stato definito questo film – al cinema 18-19-20 settembre con Nexo Digital – e in effetti si tratta di una festa perché indubbiamente è una celebrazione ma della festa possiede proprio lo spirito, non tanto nell’essenza fine a se stessa dell’omaggio, quando nell’atmosfera complessiva che la fusione delle due opere suddette permette di creare, restituendo allo spettatore la sensazione di essere davvero immerso nell’universo-ABBA, infatti quella di ABBA: The Movie – Fan Event  viene definita come “esperienza immersiva ‘sing-along’ pensata per i cinema”, un viaggio a ritroso negli Anni ’70 della Disco Dance imperatrice delle classifiche e con gli ABBA sovrani della stessa.

Non si tratta, però, solo di un’opera di montaggio ma c’è una storia portante, quella di un DJ radiofonico che insegue la band per l’Australia con alla ricerca di un’intervista, con la guardia del corpo dei quattro svedesi impegnata a  impedirlo, e sulla band – lì all’apice della popolarità – si concentra anche uno sguardo riflessivo e di charme.

Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid “Frida” Lyngstad con questo film confermano che l’energia travolgente e il carisma personale e della loro arte musicale non siano mai sbiaditi, conservando un tono sempreverde, sia per i fan che per un ascoltatore popolare non necessariamente ammiratore specifico.

L’evento cinematografico, proprio al fine di amplificare l’immersione e di contribuire alla creazione dell’atmosfera, si correda di altri due aspetti “extra schermo”: invita il pubblico a recarsi nelle sale con dress code a tema ABBA e annuncia di includere anche un momento di canto dopo la visione con i video ufficiali di Chiquitita, Waterloo e Voulez-Vous.

Mia Segolsson, direttore generale di Polar Music International, dichiara: “sono entusiasta di poter finalmente riproporre l’iconico ABBA: The Movie in tutto il mondo, a quasi 50 anni dal suo debutto. Quale posto migliore per rivivere gli ABBA nel loro periodo di massimo splendore se non sul grande schermo insieme ai fan vecchi e nuovi? ABBA: The Movie è una testimonianza della magia che faceva e fa parte ancora oggi degli ABBA”.

ABBA: The Movie – Fan Event è distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Capital, Radio Deejay, MYMovies.it e in collaborazione con Universal Music Italia.

di Nicole Bianchi

18 Settembre 2023

Distribuzione

Distribuzione

‘Megalopolis’, Coppola spenderà altri 15-20 milioni per la promozione

Il film presentato a Cannes sarà distribuito negli USA in più di 1.500 schermi da Lionsgate, che però non investirà nel marketing

Distribuzione

Winterbottom: “Shoshana, una storia d’amore inficiata da una grande questione politica”

L’incontro con il regista inglese del thriller politico ambientato negli Anni ’30, ispirato a eventi realmente accaduti, film che aveva aperto il XXIV Festival del Cinema Europeo di Lecce e in sala dal 27 giugno con Vision Distribution

Distribuzione

‘Megalopolis’, Lionsgate distribuirà il film di Coppola negli USA

Francis Ford Coppola ha finalmente trovato un accordo per la distribuzione del suo ultimo film nelle sale nordamericane, dove uscirà a settembre

Distribuzione

‘Inside Out 2’. Deva Cassel e l’importanza della noia secondo mamma Monica Bellucci

Nel 2015 usciva il primo film Disney Pixar con protagonisti la bambina Riley e le sue emozioni: lei adesso è in piena pubertà e altri sentimenti si fanno spazio nella sua psicologia. Tra le voci italiane: Pilar Fogliati e Sara Ciocca. Dal 19 giugno al cinema


Ultimi aggiornamenti