È il direttore della fotografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro il Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria ad honorem 2023. Il maestro della luce riceverà il riconoscimento il 29 aprile al Teatro Galli di Rimini insieme agli altri premiati della V edizione della manifestazione, di cui è direttore artistico Roy Menarini.
La cerimonia di consegna del premio Confindustria Romagna Cinema e Industria si tiene nell’ambito del ricco programma di eventi della festa del cinema che ha come proponenti Confindustria Romagna, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento delle Arti, Cinema Fulgor con la collaborazione del Comune di Rimini e Fellini Museum.
I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Marco Leonetti (direttore della Cineteca di Rimini), Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Veronica Innocenti (professoressa di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Elisa Luchetta (cinema Fulgor), Stefano Pucci (imprenditore).
Dal 26 al 30 aprile, cinque giornate con anteprime, proiezioni, masterclass, incontri di formazione e approfondimento, tutti ad ingresso gratuito. Non mancherà ovviamente l’omaggio a Fellini con i festeggiamenti per i 40 anni de E la nave va.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti