Il Premio Cinema e Industria ad honorem 2022 va al regista e premio Oscar Giuseppe Tornatore.
Il maestro riceverà il riconoscimento il 30 aprile al Teatro Galli di Rimini nell’ambito della manifestazione La Settima Arte – Cinema e Industria di Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, e Università di Bologna. I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati.
Gli altri premiati sono: Tempesta (Premio alla produzione), Vision Distribution (Premio alla distribuzione) Lorenzo Baraldi e Gianna Gissi (Premio artistico), Carlotta Cristiani (Premio al montaggio).
La quarta edizione si terrà dal 27 aprile al primo maggio con anteprime, proiezioni, masterclass e incontri di formazione.
“Siamo convinti che il cinema sia un fattore di sviluppo industriale e culturale per tutta la Romagna, un volano per il futuro di una grande comunità”, ha detto il presidente di Confindustria Romagna Roberto Bozzi.
“Questa edizione in presenza si concentra sullo sforzo collettivo di ripartenza del settore, sul concetto di cinema come industria culturale che coinvolge professioni trasversali, sulla riconquista di spazi comuni dove fruire insieme le opere, in un mondo dove spettatori e operatori del settore sono alleati”, ha commentato il direttore artistico dell’evento, Roy Menarini.
La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”