Inez (interpretata dalla talentuosa cantante Teyana Taylor), una donna dal carattere forte e deciso, rapisce suo figlio Terry, di sei anni, dal sistema di affidamento nazionale. Insieme, madre e figlio si aggrappano l’uno all’altro nel tentativo di trovare un senso di appartenenza, identità e stabilità in una New York che sta cambiando rapidamente.
La prima opera della regista A. V. Rockwell, A Thousand And One, ha avuto la sua anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria nella categoria Drama.
In Italia, il film verrà presentato alla 69° edizione del Taormina Film Festival, prima di uscire in sala dal 29 giugno con Lucky Red.
Celebrando il valore della famiglia come unica ancora di salvezza in un mondo che si evolve e sembra ignorare le vite più vulnerabili.
Quando Inez si ricongiunge a lui, Terry è un bambino spezzato, già mezzo distrutto dal sistema di affidamento. Qualcosa nel suo modo dimesso di assumere che l’abbandono sia inevitabile colpisce profondamente, scatenando i ricordi di Inez della sua infanzia nel sistema di assistenza.
Inoltre sono gli anni Novanta: la città intorno a loro, e in particolare Harlem, sta venendo trasformata in uno spazio che non sembra più casa. Questo viene catturato visivamente attraverso l’abile e empatico lavoro di ripresa di Eric Yue, ma anche attraverso il paesaggio sonoro intorno all’inquadratura, che si evolve dall’animato frastuono di una comunità al rumore più duro e meno accogliente dei lavori di costruzione. A legare il tutto c’è una colonna sonora potentissima di Gary Gunn, il tutto appositamente orchestrato per portarci a un devastante impatto emotivo nell’atto finale.
Rockwell fa il suo debutto come regista nel suo primo lungometraggio dopo aver realizzato una serie di cortometraggi (tra cui The Gospel, con Alicia Keys, presentato al Tribeca), un video musicale per Zara Larsson e un episodio della serie televisiva Boomerang. Ha anche diretto spot pubblicitari, inclusa una pubblicità per il Super Bowl con Serena Williams.
“Penso che il progetto abbia raggiunto un punto di svolta quando ho iniziato a rendermi conto che le comunità di colore venivano prese di mira in modo specifico – racconta in un’intervista a WWD – e sembrava che non stessimo solo migrando verso nuovi quartieri, ma che fossimo stati espulsi completamente dalla città”, aggiunge. “Vedere le famiglie sfollate e vedere l’impatto di ciò è davvero ciò che mi ha spinto a raccontare la storia che diventa la storia di Terry e Inez”.
Teyana Taylor ha recitato invece in film come Il principe cerca figlio, The Trap, Madea’s Big Happy Family, The After Party e Brotherly Love.
“Sapevo solo che era lei la persona giusta – continua Rockwell – sapevo che poteva darmi qualcosa che non avrei trovato nella tradizionale attrice di Hollywood, perché penso che la storia di Inez provenga da un luogo così crudo, personale, da donna di strada. Avevo bisogno di quell’autenticità e avevo bisogno di qualcuno che conoscesse questa donna nella vita reale e potesse connettersi con lei in modo reale.
Rockwell, che attualmente vive a Los Angeles, non vede l’ora di condividere la sua storia con il pubblico del Sundance e di continuare a stabilire nuove connessioni al festival.
“Come regista esordiente – afferma – come qualcuno che vuole avere una carriera molto lunga, continuo a incontrare persone, sono ancora in contatto con le persone. Sono entusiasta delle porte che si apriranno per me mentre continuo il mio viaggio cercando di raccontare storie davvero fantastiche”.
Il film, sviluppato presso i Sundance Labs, è prodotto da Julia Lebedev, Rishi Rajani, Eddie Vaisman, Lena Waithe e Brad Weston.
“I laboratori – conclude Rockwell – sono stati di grande supporto e hanno creduto nella mia visione, ma i programmatori e tutti al festival hanno fatto la stessa cosa. Mi sento molto fortunata di aver avuto il supporto della produzione e dello studio per portare questo film nel mondo.”
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel
L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio
Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film