Al TaorminaFilmFest la “scatenata banda di Boris”, serie e film di culto che ha rivoluzionato il modo di fare tv e cinema, raccontando con ironia e sarcasmo il mondo degli “addetti ai lavori” e dei suoi innumerevoli compromessi all’italiana. Ci saranno Mattia Torre, regista e sceneggiatore, e gli attori Antonio Catania e Pietro Sermonti.
Insieme al direttore Mario Sesti incontreranno il pubblico, gli studenti e i giornalisti sia per raccontare gli esilaranti retroscena del telefilm diventato cult, che per provare a disegnare insieme questa nuova idea di attori e autori capaci di abitare con intelligenza, senza sensi di inferiorità, cinema, serial, parodie e televisione: come dimostra 456, mini serial grottesco, black comedy satirica, beckettiana/molisana, che Torre ha ideato e diretto per il recente programma televisivo di Serena Dandini (“The Show Must Go Off) e che verrà proiettato integralmente per la prima volta proprio al Taormina Filmfest.
E’ la commedia L’amore dura tre anni, la prima anteprima del 58° TaorminaFilmFest che si terrà dal 22 al 28 giugno. Il film, esordio alla regia di Frederic Beigbeder e adattamento del suo stesso romanzo (Feltrinelli), sarà in sala il 29 giugno e racconta le avventure e le disavventure di Marc Marronier (Gaspard Proust) critico letterario di giorno e cronista mondano di sera. Per lui, anche l’amore ha una data di scadenza: può durare al massimo tre anni, ossia il tempo esatto che ha impiegato il suo matrimonio con la moglie Anne (Elisa Sednaoui) per andare allo sfascio.
Infine la 58edizione del Festival avrà come protagonista in tutte le serate la solidarietà con cinque progetti di beneficenza. Dall’impegno per la Sicilia ad Haiti, all’Unicef, fino alla doppia serata devoluta per i terremotati dell’Emilia.
Si parte con la serata del 22 giugno che sarà a sostegno della cittadina messinese di Gianpilieri, sconvolta dall’ondata di fango nel 2009. In occasione dell’anteprima del TaorminaFilmFest al Palacultura di Messina dove si terrà l’incontro “I Castellitto famiglia d’autore”, il pubblico potrà fare una donazione alla Sicilia Emergenze Volontari della Protezione Civile.
Il 23 giugno è la volta di Haiti, durante la serata di apertura presso il Teatro Antico di Taormina, sarà assegnato il primo Humanitarian Taormina Award a Padre Rick e il ricavato dei biglietti andrà a sostegno della fondazione Rava per i terremotati di Haiti.
Il 25 giugno la solidarietà torna in Sicilia a favore del comune di San Fratello colpita da numerose frane e smottamenti in questi anni.
La serata in programma al Teatro Antico del 26 giugno sarà invece devoluta all’Unicef, mentre chiude l’impegno del Festival nel segno della solidarietà la doppia serata del 27 e 28 giugno che sarà interamente devoluta a favore dei terremotati dell’Emilia.
“Il TaorminaFilmFest quest’anno devolverà in beneficenza l’intero incasso delle serate al Teatro Antico, mentre per le serate ad ingresso gratuito sarà il pubblico con le donazioni a far sentire il suo sostegno a coloro i quali sono stati colpiti negli ultimi anni da tragedie e che tutt’ora vivono in condizioni di forte disagio”, sottolinea Tiziana Rocca, General Manager del Festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk