A Sigourney Weaver il Leone alla Carriera di Venezia 81

L’iconica attrice americana Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera della 81ma Mostra di Venezia


L’iconica attrice americana Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2024).

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera.

“Sono davvero onorata di ricevere il Leone d’oro alla carriera dalla Biennale di Venezia – ha dichiarato l’attrice – Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film”.

Il direttore Alberto Barbera ha dichiarato: “Ha poche rivali un’attrice del calibro di Sigourney Weaver. Forte di un’importante formazione teatrale, ha conquistato il grande pubblico cinematografico con Alien di Ridley Scott, diventando in breve una figura emblematica degli anni ’80, nel corso dei quali ha coniato l’immagine di un’eroina senza precedenti per il genere d’azione, capace di reggere vittoriosamente il confronto con i modelli maschili che fino a quel momento avevano dominato nel cinema epico e avventuroso. Non contenta di aver aperto la strada a numerose altre epigone, l’attrice ha proseguito nella ricerca incessante di una propria identità costantemente rimessa in discussione, attraverso scelte che spaziano dal film di genere alla commedia, dal cinema d’autore a quello per bambini, sfuggendo alle etichette che l’avrebbero voluta confinata all’icona vittoriosa del periodo reaganiano. Nel ruolo di autentica collaboratrice, ha contribuito al successo dei film di James Cameron, Paul Schrader, Peter Weir, Michael Apted, Roman Polanski, Ivan Reitman, Mike Nichols, Ang Lee e molti altri”.

Sigourney Weaver, tre volte candidata all’Oscar e vincitrice di un BAFTA e di un Golden Globe, reciterà nella black comedy Dust Bunny al fianco di Mads Mikkelsen e in The Gorge al fianco di Miles Teller e Anya Taylor-Joy. (CR.P.)

 

28 Giugno 2024

Venezia 81

Venezia 81

Venezia 81, grande attesa per la Mostra del Cinema

I primi rumors sulle probabili presenze al Lido vanno da Angelina Jolie a George Clooney, fino a Brad Pitt, Lady Gaga, Johnny Depp, Joaquin Phoenix e Daniel Craig. Mentre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe non andare

Venezia 81

Italian Pavilion a Venezia: invia la richiesta di partecipazione

In occasione della prossima Biennale Cinema, Cinecittà, per conto della DGCA del MiC, raccoglie dal 10 al 30 giugno le richieste di utilizzo della sala conferenze per panel e presentazioni

Venezia 81

Venezia 81, Sveva Alviti condurrà le serate di apertura e chiusura

L'attrice aprirà la kermesse nella serata di mercoledì 28 agosto 2024, in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 7 settembre

Venezia 81

Mostra di Venezia, Alberto Barbera confermato Direttore artistico

La Biennale di Venezia ha prolungato l'incarico del direttore Barbera, in carica dal 2012, per il biennio 2025 e 2026


Ultimi aggiornamenti