A San Valentino Costanzo e Veronesi sfidano ‘Past Lives’

Pioggia di titoli in sala con film del calibro del candidato all'Oscar 'Past Lives', 'Finalmente l'alba', 'Romeo è Giulietta' e 'Madame Web' in uscita già mercoledì, per sfruttare l'onda lunga del giorno dedicato agli innamorati


Come di tradizione la settimana di San Valentino offre tantissime nuove proposte cinematografiche per tutte quelle coppie che amano l’intimità della sala prima o dopo una cena a lume di candela. Film sentimentali e non solo sfruttano questo mercoledì dedicato agli innamorati per un’uscita anticipata rispetto al solito.

Il titolo di punta è indubbiamente il candidato all’Oscar come Miglior film e Miglior sceneggiatura originale Past Lives dell’esordiente regista canadese di origini sudcoreane Celine Song. Un film sentimentale fuori dagli schemi che racconta di una relazione impossibile tra due giovani sudcoreani che, dopo un’infanzia condivisa, si ritrovano da una parte all’altra del globo, separati per sempre, o forse no.

Il titolo san valentinese italiano è dichiaratamente Romeo è Giulietta, la nuova commedia romantica di un habitué del genere quale Giovanni Veronesi. Il film ha come protagonista Pilar Fogliati, nei panni di un’attrice che, per far colpo su un burbero regista teatrale interpretato da Sergio Castellitto, si fingerà uomo presentandosi nel ruolo di Romeo per una parte nella classica tragedia shakespeariana. I problemi sorgeranno quando, per la parte di Mercuzio, verrà scelto proprio il suo fidanzato.

È una storia di formazione coinvolgente e affascinante quella offertaci da Saverio Costanzo con il suo imperdibile Finalmente l’alba, vero e proprio kolossal italiano ben accolto all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Ambientato negli anni ’50, il film ci racconta di una notte movimentata e ricca di emozioni che inizia quando la giovane donna romana Mimosa si presenta per un provino da comparsa a Cinecittà. Oltre alla protagonista Rebecca Antonaci, nel cast anche le star internazionali Lily James, Joe Keery, Rachel Sennott e Willem Dafoe.

Cambiamo completamente genere per un film chiamato per sua stessa natura a scalare la classifica del botteghino, nonostante le critiche poco lusinghiere che arrivano da oltreoceano. Parliamo di Madame Web, il nuovo cinecomic del Sony’s Spider-Man Universe con protagonista Dakota Johnson che interpreta la leader delle donne ragno. Nel film diretto da S.J. Clarkson troviamo anche Sydney Sweeney e Emma Roberts, per un cast spiccatamente al femminile.

Restiamo in ambito avventura, ma passiamo dai costumi da supereroi a quelli di moschettieri. Arriva nelle sale il nuovo capitolo della saga dedicata al classico di Dumas, incentrato questa volta sul personaggio interpretato da Eva Green. I tre moschettieri: Milady è un’importante produzione francese con star del calibro di Vincent Cassel e Louis Garrel, per tutti gli appassionati dei film di cappa e spada.

L’ultimo titolo in uscita a San Valentino è il più classico dei film romantici: il canadese La natura dell’amore di Monia Chokri, racconto di una travolgente relazione extraconiugale tra due persone teoricamente diverse in tutto, ma irrimediabilmente attratte l’una dall’altro.

Arriva solo il 15 febbraio Maschile plurale di Alessandro Guida, seguito dell’apprezzata commedia sentimentale a tematiche LGBTQ+ Maschile singolare. Il film vede i due protagonisti Antonio e Luca (interpretati rispettivamente da Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino) incontrarsi a tre anni dalla fine del loro amore.

Si intitola ‘A Muzzarell’ il film indipendente diretto da Diego Santangelo, fiaba metropolitana ambientata in Campania con protagonisti i giovanissimi Daniele Aiello e Martina Varriale, impegnati in un viaggio al tempo stesso neorealista e surreale per portare delle mozzarelle a una nonna morente.

Non manca l’offerta per i più piccoli con il film animato Le avventure del piccolo Nicolas, che porta sul grande schermo il personaggio creato negli anni ’50 da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé. Da qualche parte nei pressi di Parigi, il piccolo Nicolas si troverà ad incontrare proprio i suoi due creatori.

Carlo D'Acquisto
14 Febbraio 2024

Uscite al cinema

Uscite al cinema

I debutti di Michela Giraud e Margherita Vicario sfidano i Ghostbusters

Le due opere prime italiane Flaminia e Gloria! se la devono vedere con uno dei più importanti blockbuster del 2024: Ghostbusters - Minaccia glaciale

Uscite al cinema

Neri Marcorè e Dev Patel, in sala sfida di opere prime

Tantissimi esordi alla regia in questo weekend cinematografico, tra cui Monkey Man, Zamora e Omen - L'origine del Presagio. Tra le altre uscite Il mio amico Robot e Tatami

Uscite al cinema

Nelle sale Priscilla sfida il ruggito di Godzilla e Kong

Alla scoperta delle uscite del weekend dove spiccano il nuovo film del MonsterVerse, il biopic sulla moglie di Elvis diretto da Sofia Coppola e la nuova commedia di Riccardo Milani, Un mondo a parte

Uscite al cinema

‘Kung Fu Panda 4’ guida le (tante) uscite del weekend

L'atteso sequel del franchise animato irrompe nelle sale insieme a una dozzina di titoli provenienti da tutto il mondo, tra cui il candidato all'Oscar May December, Another End e il doc Fela, il mio Dio Vivente


Ultimi aggiornamenti