Fumetti, cinema e giochi animeranno come sempre il Romics – Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games che si terrà alla Nuova Fiera di Roma dal 5 all’8 aprile. In cinque padiglioni si potrà fare una full immersion nel fumetto contemporaneo mondiale ma anche partecipare ad eventi, come il Festival del Cosplay o alla mostra-performance live “Donne che disegnano le donne”. Tre i premi “Romics d’Oro” assegnati in questa edizione ci sono Tsukasa Hojo, papà del manga “Occhi di gatto”, con protagoniste tre bellissime ladre, trasformato negli anni Ottanta in una serie tv, ma anche dei fumetti “City Hunter e “Angel Heart”, Massimo Rotundo, maestro del fumetto italiano e autore poliedrico, da Tex ai bozzetti per il film Gangs of New York.
Per il cinema è da segnalare tra gli ospiti Martin Freeman, che sarà presente alla premiazione, divo del cinema britannico e grande interprete di personaggi amati in tutto il mondo, da Guida galattica per autostoppisti a Bilbo Baggins de Lo Hobbit fino ad arrivare a John Watson, della seguitissima serie tv Sherlock e al recente Ghost Stories, l’horror di Jeremy Dyson in sala dal prossimo 19 aprile.
Le voci dei divi di Hollywood sfilerannoinoltre a Romics grazie al “Galà del doppiaggio” con premi ai più grandi doppiatori italiani. Fra le anteprime cinematografiche spiccano inoltre Rampage – Furia Animale in collaborazione con la Warner Bros e curiosità e trailer del prossimo Jurassic World – Il regno distrutto, della Universal, in uscita il prossimo 7 giugno.
Sempre nell’area cinema incontro con regista e cast del film La profezia dell’Armadillo diretto da Emanuele Scaringi e tratto dall’omonimo libro a fumetti di Zerocalcare.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale