A marzo, per tre mercoledì (15, 22 e 29), torna “Trenta Diamanti”, la rassegna sul cinema indipendente italiano che nell’esclusiva grotta del Trenta Formiche porta film accomunati da una visione inedita e travolgente, accompagnati da autori e produttori, che prima e dopo le proiezioni si tratterranno con il pubblico.
Di seguito il programma:
15 marzo► PIOVE di Paolo Strippoli (Propaganda/GapBusters, 2022, ’95 min.)
Roma è sommersa dalla pioggia. Le fogne tracimano, i tombini saltano. Incappucciati e zuppi vagano per la città Thomas e la sua famiglia, mentre dagli scarichi viene fuori una nebbia che ti entra in corpo e ti fa uscire fuori tutto il male che hai accumulato dentro. Il male che tutti hanno.
22 marzo► BASSIFONDI di Trash Secco (11 Marzo Film/Rai Cinema, 2022, ’94 min.)
Romeo e Callisto sono due senzatetto – per scelta, per necessità, non importa. Spiccetto di qua, spiccetto di là, riempiono la pancia e la giornata. Dopo il crepuscolo, finisce il lavoro e inizia il vagare: locali, piazze, serate, però sempre fuori che dentro non ti fanno entrare. Spiccetto di qua, spiccetto di là, Romeo e Callisto cercano di andare avanti finché possono.
29 marzo► RUE GARIBALDI di Federico Francioni (Cinevoyage, 2021, ’72 min.)
Tunisia, Sicilia, Italia, Parigi, Francia – nessuno luogo uguale all’altro, tutti simili tra di loro. È in queste terre, questi nomi, che si sfoglia l’atlante di vita di Ines e Rafik, due fratelli di origine tunisina, cresciuti in Sicilia e trasferitisi in Francia, sempre a ripensare, riprogrammare e rilanciare loro stessi in base a dove erano prima e dove sono adesso. Poi arriva il regista a casa loro. E noi con lui.
A cent’anni dalla sua nascita, una retrospettiva di circa cinquanta titoli che ripercorrono la straordinaria carriera del grande attore. Dal 9 settembre al 31 ottobre
Si intitolerà "Buona la Prima" ed esplorerà in cinque uscite in sala le nuove proposte del cinema contemporaneo
Dal 26 giugno al 24 luglio, la rassegna realizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI nell’ambito di Estate al MAXXI 2024 porta sul grande le più iconiche e affascinanti dimore della storia del cinema
Il meglio del Festival in anteprima in quattro cinema della capitale, dal 24 al 30 giugno.