Richard Gere riceverà il Premio Goya Internazionale 2025 l’8 febbraio a Granada, durante la cerimonia di consegna dei maggiori riconoscimenti assegnati dall’Accademia Spagnola del Cinema. L’Accademia ha annunciato il premio in una nota ufficiale, sottolineando il “contributo straordinario all’arte cinematografica” dell’attore statunitense, protagonista “di alcuni dei film più emblematici della storia del cinema”.
Tra questi figurano I giorni del cielo (Days of Heaven), Ufficiale e gentiluomo, American Gigolo, Cotton Club (The Cotton Club), Pretty Woman e il musical Chicago, per il quale Gere ha ottenuto il Golden Globe.
A 75 anni, l’attore e produttore – trasferitosi da alcuni mesi a Madrid con la compagna spagnola Alejandra Silva – riceverà il premio, giunto alla sua quarta edizione, che riconosce le personalità che “hanno contribuito all’affermazione del cinema come arte capace di unire culture e spettatori di tutto il mondo”.
Nel comunicato, l’Accademia del Cinema sottolinea “l’indubitabile fascino” che Gere ha esibito sul grande schermo nei cinque decenni trascorsi dal suo debutto.
Oltre 30 anni fa, l’attore ha fondato la Gere Foundation, impegnata nella tutela dell’autonomia del Tibet e nella conservazione della cultura tibetana, oltre che nella difesa dei diritti dei popoli indigeni, dei rifugiati e delle persone senzatetto.
Le due star non erano presenti in quel momento nella dimora a Los Angeles. Sono in corso le indagini della Polizia
La villa, denominata "la Pacifica", è una maestosa dimora settecentesca vicino al lago di Ginevra. Qui l'attrice visse e morì
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo. La produzione ha distribuito le prime immagini del film da cui potrebbe anche nascere un videogioco
L'attore e regista, co-Star del film candidato agli Oscar Conclave, riceverà il premio lunedì 24 febbraio al Chinese Theater di Hollywood nell’ambito della 20ma edizione di “Los Angeles, Italia festival”