A Pisa ‘Fumetti e Popcorn’, dedicato a Tuono Pettinato

La rassegna si apre con l'evento Diabolik: 60 anni tra Fumetto e Cinema, che avrà protagonisti i Manetti Bros., Mario Gomboli e Riccardo Nunziati


Si aprirà Sabato 23 Aprile al Cineclub Arsenale di Pisa, con il doppio evento Diabolik: 60 anni tra Fumetto e Cinema, che avrà protagonisti i Manetti Bros., Mario Gomboli Riccardo Nunziati, la nuova edizione della rassegna Fumetti e Popcorn.

Dedicata alla memoria del fumettista Tuono Pettinato, che fu animatore e grande amico della manifestazione ideata e diretta da Alessandra Ioalè, l’edizione 2022 sarà incentrata sul legame tra Fumetto e Cinema, e si svilupperà attraverso omaggi, proiezioni, masterclass ed incontri con grandi maestri e giovani talenti delle due arti.

Ad ospitarla, tra aprile e attobre, sarà lo storico Cineclub Arsenale, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario, e gli eventi estivi si svolgeranno a luglio presso La Nunziatina di Pisa e ad agosto presso il Bagno degli Americani di Tirrenia (PI).

Dagli anniversari di Diabolik, Martin Mystère e Charles Mingus al dialogo fra le due arti con Bud Spencer, Si può fare!, Squadra 666 – Il mostro della cripta e il panel Quando un regista incontra un fumettista, passando per l’incontro sul fumetto di divulgazione scientifica, nei giorni in cui fa tappa a Pisa “Comics&Science RoadShow”, e gli aperitivi con il giovane fumetto italiano.

In programma 11 eventi ed oltre 20 ospiti fra cui i fumettisti Mario Gomboli, Leo Ortolani, Alfredo Castelli, Riccardo Nunziati, Marco Sonseri, Roberto Lauciello, Squaz, Eliana Albertini, Lorenzo Ghetti, Francesco Guarnaccia, Isabella Di Leo, Antonio Pronostico e Giovanni Timpano, i registi Antonio e Marco Manetti, Fabio Guaglione, Fulvio Risuleo e Daniele Misischia, i musicisti Silvia Bolognesi e Rossano Emili, infine i giornalisti e saggisti Claudio Bartolini, Andrea Plazzi e Francesco Martinelli.

Il manifesto ufficiale è realizzato da Francesco Guarnaccia, talento del fumetto italiano, già insignito di riconoscimenti fra i quali il “Nuove Strade” ai Premi Micheluzzi del Napoli Comicon e il “Bartali” come miglior promessa del fumetto italiano. La rassegna è realizzata grazie al contributo di Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, con il patrocinio del Comune di Pisa, e in collaborazione con Astorina, Lucca Comics & Games, Fi.Pi.Li. Horror Festival, Bietti Edizioni, Comics&Science, Pisa Jazz, Sistema Museale di Ateneo, Museo degli strumenti per il calcolo, Università di Pisa, Fondazione Tuono Pettinato e Libreria Ghibellina.

 Maggiori info e biglietti su www.arsenalecinema.com

Facebook e Instagram: Cinema Arsenale e Fumetti & Popcorn

22 Aprile 2022

Rassegne

Rassegne

‘Corpi in prestito’, cinque cult di Almodóvar tornano in sala in versione restaurata

La rassegna porterà dal prossimo 10 giugno al cinema Kika - Un corpo in prestito (1993), Il fiore del mio segreto (1995), Parla con lei (2002), La mala educación (2004) eVolver (2006).

Rassegne

‘Friendly Autism’, l’autismo torna al cinema

Appuntamento il 18 e 19 maggio con Kina e Yuk in 30 multisale Uci Cinemas, nell'ambito della rassegna 'Kids Club'

Rassegne

‘Gazastrofe’, all’AAMOD la rassegna del cinema palestinese

Ispirata a Cesare Zavattini e al suo impegno per la pace, dal 14 al 17 maggio nella sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico a Roma

Rassegne

‘Esa casa amarilla’: due registe e l’aborto, tra Baires e l’Italia

Il documentario di Valeria Ciceri e Marina Vota sarà proiettato martedì 14 maggio alle 19:00 al Farnese Arthouse, nell'ambito della rassegna Solo di martedì


Ultimi aggiornamenti