L’Ambasciatrice d’Italia a Washington, Mariangela Zappia, ha consegnato il Premio International Spotlight 2021 a Paolo Sorrentino per il suo film È stata la mano di Dio. L’opera del regista premio Oscar è stata selezionata, insieme al film A, Chiara del regista Jonas Carpignano, a rappresentare l’Italia all’edizione 2021 del Middleburg Film Festival. La rassegna a carattere diffuso, che coinvolge l’omonima cittadina in Virginia, collocata ai piedi delle Blue Ridge Mountains, attira spettatori internazionali ed è riconosciuta come una delle “tappe sulla strada per gli Oscar”. La IX edizione del Middleburg Film Festival, tornato in presenza, ha visto quattro giorni di proiezioni di pellicole attentamente selezionate tra film candidati all’Oscar, film in lingua straniera, lungometraggi e documentari indipendenti con una forte attenzione al tema della diversità. Tra gli altri premiati, lo scrittore e regista Kenneth Branagh (Belfast), gli attori Ann Dowd (Mass), Dakota Johnson (The Lost Daughter), il cast corale di Red Rocket di A24, il direttore della fotografia Ari Wegner (The Power of the Dog e il compositore e cantautore Charles Fox.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci