Al via l’Ostia International Film Festival, presso il Cineland, dal 20 al 23 giugno, con l’obiettivo di riportare il grande cinema nella località marittima laziale, rilanciare la cultura e porre particolare attenzione al territorio e ai nuovi talenti, con la presenza forte di maestranze della settima arte.
OIFF 2019 è un Festival Internazionale di Cinema Open con un concorso di Lungometraggi e Cortometraggi provenienti da tutto il mondo, inoltre un programma ricchissimo con anteprime nazionali ed internazionali, tra cui Restiamo amici regia di Antonello Grimaldi, cortometraggi fuori concorso pluripremiati tra cui Anna di Federica D’Ignoti, Core Nero di Antonella Laganà, Per sempre di Alessio Di Cosimo e Wings di Fabio Schifino. I film e i cortometraggi in concorso sono giudicati da una Giuria Speciale composta da: Elettra Ferraù, Luca Verdone, Gianni Mammolotti, Giampietro Preziosa e Manuela Tempesta.
Tra il lungometraggi finalisti ci sono Volition di Tony Dean Smith, Daitona di Lorenzo Giovenga, Ninna Nanna di Enzo Russo e Dario Germani. Tra i corti La macchina umana di Simone Siragusano e Adelmo Togliani, Le avventure di Mr. Food e Mrs. Wine di Antonio Silvestre, Eva di Paolo Budassi. Personaggio femminile dell’anno e madrina del Festival è l’attrice Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot, Benedetta Follia).
Omaggio e retrospettiva dedicati a Massimiliano Bruno. Due le grandi aree tematiche della kermesse. Superhero Line è un forum dove si discute il rapporto tra cinema e fumetto, i cinecomic e la figura del super-eroe, con la presenza di disegnatori, produttori, registi, attori e addetti ai lavori. Tra gli ospiti Giancarlo Caracuzzo, Leonardo Valenti, Lorenza di Sepio, Luigi Parisi e il ‘supereroe’ dello sport e campione del mondo dei pesi leggeri, il pugile Emiliano Marsili. L’incontro è moderato dal giornalista, scrittore e fumettista Andrea Guglielmino. Ostia nel cinema vede la città come luogo di ispirazione e soggiorno di grandi maestri del cinema italiano: trailer, foto e filmati del grande cinema saranno presenti, insieme a illustri ospiti a sorpresa.
Il 23 giugno, cerimonia di Premiazione, le assegnazioni delle categorie sono: Miglior Attrice,Miglior Attore, Miglior Film, Miglior Cortometraggio, Miglior Regia. Inoltre premi speciali tra cui cinema e musica a Sergio Cammariere ed al videoclip “La fine di tutti i guai” di Cosimo Damiano Damato, dedicato alle icone del Cinema Italiano ed Internazionale oltre alle location più suggestive di Roma.
Il festival è organizzato in collaborazione con Giuseppe Ciotoli, Patron di Cineland, Antonio Flamini è Direttore Artistico, Francesca Piggianelli e alla Direzione del Festival ed Organizzazione, Metis Di Meo Conduttrice, Simona di Sarno e Massimiliano Mambor sono il comitato Comitato Esecutivo, Nico Toffoli Presidente del Festival. Si ringraziano Pallotta Gioielli, Plex design, Ostia Holiday, Ristorante Antico Traiano, Petway, Coming Soon, Manicromio. Mainsponsor Unicredit, con il Patrocinio della Regione Lazio, del X Municipio Roma, Assonautica, Confcommercio Roma e con il supporto della Roma Lazio Film Commission e di CinecittàPanalight.
Di seguito il programma:
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis