A Natale basta vacanze, ora c’è il movie movie


Tramonta il cinepanettone natalizio Filmauro o almeno si ferma un giro. Ad annunciarlo, in un incontro con la stampa insieme al presidente di Universal Italy, Richard Borg, è stato lo stesso Aurelio De Laurentiis. Che porterà in sala per le prossime feste Colpi di fulmine, un movie movie con la regia di Neri Parenti. Si tratta di due veri e propri film di circa un’ora ciascuno con storie e personaggi diversi, uniti solo dall’argomento dell’innamoramento. “Il primo – spiega il produttore – avrà come protagonisti Lillo e Greg nei panni di un forbito ambasciatore presso la Santa Sede e del suo solerte segretario, che lo dovrà rendere più rozzo e insegnargli il romanaccio per fargli conquistare una pescivendola romana di cui si è invaghito, il secondo vedrà il ritorno di Christian De Sica nel ruolo di uno psichiatra che deve travestirsi da sacerdote per salvarsi dal fisco ma rischia di perdere l’amore di una bella carabiniera”. Dal 2013 al 2016 i film di Natale Filmauro saranno commedie romantiche interpretate da Luca e Paolo con cui De Laurentiis ha firmato un contratto di esclusiva per 4 pellicole natalizie e un extra. Il primo della serie, Ti fidi di me?, è una commedia sulla gelosia e le difficoltà di coppia.

 

Il patron Filmauro ha incontrato la stampa di settore per chiarire i termini dell’accordo annunciato a Riccione: i film del suo listino saranno distribuiti “fisicamente” dalla Universal, che già offre questo servizio a Paramount e DreamWorks. Inoltre la Filmauro intende concretizzare con Universal analoghi accordi per i territori di Inghilterra, Germania, Stati Uniti, eccetera. Ma l’incontro, ospitato dalla sede della società americana in Via Po, si è trasformato ben presto in un’occasione per anticipare le molte novità produttive. “Qualcuno ha scritto ‘De Laurentiis chiude baracca’, ma non è così. Dopo la full immersion nel calcio, di cui non conoscevo nulla, torno al primo amore, il cinema. Ormai il Napoli è al 15° posto tra i migliori club del mondo, ha scavalcato Milan e Juve. Presto cercherò di acquisire qualche altra squadra all’estero e farò base a Londra”.

 

Ma il cinema è in cima ai suoi interessi nonostante il calo di pubblico particolarmente vistoso questa estate, “proprio perché l’Italia vive un momento di crisi, io progetto il rilancio”. Si parte con il film sulla nascita di Apple, Jobs get inspired con Ashton Kutcher e Matthew Modine, di cui ha acquistato i diritti per Italia, Gran Bretagna e Germania, e che uscirà all’inizio del 2013, ma sono in produzione una ventina di film con un impegno di 100 milioni di dollari. Tra questi, oltre al citato Colpi di fulmine, sul set in Trentino dal 3 settembre, spiccano quattro film con Luca e Paolo, un film da regista di Christian De Sica, tre progetti con Virginia Raffaele, di cui uno sul trasformismo. E poi il nuovo Carlo Verdone Cosa vuoi veramente dalla vita? ovvero sei personaggi in cerca d’amore, single di tutte le età e le fasce sociali che si scontrano con le difficoltà esistenziali con Paola Cortellesi tra i molti interpreti.

 

Alberto Ferrari ha scritto per Filamauro Uomo 2.0, su un imprenditore di Cernusco sul Naviglio che denuncia la richiesta di pizzo e si ritrova a Pantelleria sotto protezione, dovendo rinunciare alla tecnologia da cui è dipendente. Roberto Benigni potrebbe essere il protagonista di Chi non muore si rivede, storia di Fedele, guardiano del piccolo cimitero di Cedro Fiorito che cerca un successore degno di lui, ovvero capace di parlare con le anime dei trapassati. I segreti del letto, pensato per il mercato internazionale, intreccia varie storie anche inconfessabili e scabrose, avvenute su un bel letto a baldacchino dell’Ottocento in varie epoche. Leo DiCaprio e Ryan Gosling, il regista brasiliano Bruno Barreto e una commedia cinese, dodici episodi sull’oroscopo intitolati Che la luna sia con te, il remake di Scopone scientifico (magari con George Clooney e Checco Zalone), una miniserie tv in sei episodi dal romanzo di Faletti Io uccido, con Richard Gere, Anthony Hopkins, Claire Danes, Jessica Biel e Jean Reno. Infine due opere prime: Il terzo tempo dell’ex allievo del Centro sperimentale Enrico Maria Artale con Lorenzo Richelmy, Stefania Rocca, Stefano Cassetti sulla redenzione di un giovane disadattato attraverso il rugby e Mister love di Benedetta Portellini con Riccardo Scamarcio, Ambra Angiolini, Luciana Littizzetto, Maurizio Mattioli e Piera Degli Esposti.

 

Non sono mancate le stoccate un po’ per tutti: dai politici agli esercenti, dalla Telecom al governo dei tecnici, da Cinecittà Studios alle leggi antipirateria.

autore
05 Luglio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti