A Milano le Vie del cinema

Prende il via, giovedì 22 settembre, l’edizione 2022 de Le vie del cinema con i film di Venezia, Locarno e Cannes presentati dagli autori e da critici cinematografici


Prende il via, giovedì 22 settembre, l’edizione 2022 de Le vie del cinema. Promossa da AGIS lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e le sale cinematografiche di Milano, la storica manifestazione dedicata ai Festival di Venezia, Locarno e Cannes propone quest’anno ventinove film in anteprima assoluta e in lingua originale sottotitolata in quindici cinema cittadini per nove giorni. Incontri con gli autori e presentazioni a cura di giornalisti e critici andranno ad arricchire il calendario delle proiezioni, dal mattino fino a tarda sera.

Ampio spazio del programma è dedicato alla Mostra di Venezia appena conclusa con ventidue lungometraggi di cui otto dal Concorso internazionale, a partire dal Leone d’Oro All the Beauty and the Bloodshed della documentarista statunitense Laura Poitras (già premio Oscar per Citizenfour), un ritratto della fotografa e attivista Nan Goldin, tra vita privata e carriera artistica fino alla lotta contro la famiglia Sackler e la controllata Purdue Pharma, responsabile della crisi degli oppioidi e di centinaia di migliaia di morti, cui si aggiungono il Leone d’Argento – Gran premio della giuria e Leone del futuro – Premio Venezia opera prima Luigi de Laurentiis Saint Omer, esordio nella fiction della documentarista francese di origine senegalese Alice Diop, il Premio speciale della giuria Gli orsi non esistono di Jafar Panahi, girato in clandestinità e completato prima dell’arresto del regista iraniano nel luglio scorso e Tar di Todd Field (Coppa Volpi miglior attrice), protagonista Cate Blanchett nei panni della prima donna sul podio della Berliner Philarmoniker.

Da segnalare, sempre dalla Mostra di Venezia, Argentina, 1985 di Santiago Mitre con Ricardo Darìn, Monica del regista di Hannah (Coppa Volpi 2017 a Charlotte Rampling) Andrea Pallaoro, Call of God, opera postuma di Kim Ki-duk, il thriller psicologico Don’t Worry Darling di Olivia Wilde con Florence Pugh e Harry Styles, il nuovo lavoro del filippino Lav Diaz (Leone d’Oro 2016 con The Woman Who Left), When the Waves are Gone e The Whale del regista Leone d’Oro 2008 per The Wrestler Darren Aronofsky con Brendan Fraser e la giovane protagonista di Stranger Things Sadie Sink.

Particolarmente ricca è la sezione collaterale Orizzonti con sei lungometraggi. Tra questi, Bread and Salt (Premio speciale della giuria Orizzonti), esordio del giovane cineasta polacco Damian Kocur, Innocence del regista israeliano Guy Davidi, sulle storie di giovani e giovanissimi morti sotto la leva obbligatoria, La Syndicaliste di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert e Princess, opera seconda dell’autore di Cuori puri Roberto De Paolis. Dalle Giornate degli Autori arriva Bentu di Salvatore Mereu, liberamente tratto da Il vento e altri racconti di Antonio Cossu.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Filmidee grazie al sostegno di Fondazione Cariplo per il progetto Grandi Speranze. Un focus di tre giorni sul Locarno Film Festival con cinque film in anteprima, momenti di confronto con i protagonisti della manifestazione elvetica e l’evento speciale Let’s make something, alla presenza di Michelangelo Frammartino che ha supervisionato il progetto. In programma il Pardo d’Oro Regra 34, opera terza della regista brasiliana Julia Murat, il Premio della giuria Gigi la legge del filmmaker friulano Alessandro Comodin, il nuovo thriller della A24 Medusa Deluxe di Thomas Hardiman, Semret di Caterina Mona e, da Cineasti del presente, Astrakan del cineasta francese David Depesseville.

Non può mancare la vetrina sul Festival di Cannes con i due film premiati per la migliore interpretazione maschile e femminile: Le buone stelle – Broker del maestro del cinema giapponese Hirokazu Kore-Eda, già Palma d’Oro nel 2018 per Un affare di famiglia, alla prima collaborazione in lingua coreana con il protagonista di Parasite Song Kang-ho (Premio miglior attore) e Holy Spider del regista di Border – creature di confine Ali Abbasi (Premio miglior attrice a Zar Amir Ebrahimi).

Le vie del cinema aderisce a Cinema in Festa, l’iniziativa promossa da ANICA, ANEC, Fondazione David di Donatello, in collaborazione con il Ministero della Cultura che coinvolge oltre duemila schermi su tutto il territorio italiano permettendo al pubblico di accedere alle sale, dal 18 al 22 settembre, a soli 3,50 euro. Per la sola giornata di giovedì 22 settembre, gli spettatori potranno sia utilizzare la cinecard online che acquistare i singoli biglietti a tariffa agevolata, online e alle casse dei cinema.

Le vie del cinema è promossa da AGIS lombarda con il sostegno di Ministero della Cultura e Consolato generale di Svizzera a Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia, Locarno Film Festival, Corriere della Sera.

autore
20 Settembre 2022

Rassegne

Una scena di 'C'è ancora domani'
Rassegne

Altri sguardi porta il cinema in carcere

Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto

Rassegne

Da Kinoglaz a YouTube, a Roma la rassegna sul cinema milante

L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre

Rassegne

A Berlino il cinema italiano dal 12 al 17 novembre

Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori

Rassegne

‘Real’, il film di Adele Tulli in anteprima a “Locarno a Milano”

Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti