A Meryl Streep la Palma d’Oro alla carriera

L'attrice tre volte premio Oscar riceverà il riconoscimento nella serata di apertura del Festival di Cannes


La celebre attrice Meryl Streep riceverà la Palma d’Oro alla carriera nella serata di apertura della 77° Festival di Cannes. Come ha rivelato “Variety” in esclusiva, prima della conferma ufficiale di Cannes, l’attrice tre volte Premio Oscar è il secondo riconoscimento onorario di questa edizione del festival, dopo quello di George Lucas, che riceverà la Palma d’Oro durante la cerimonia di chiusura. La presenza di Streep a Cannes completa un roster di grandissimi nomi di Hollywood presenti quest’anno a Cannes, come Francis Ford Coppola, Paul Schrader, George Miller e Kevin Costner.

Il direttore di Cannes, Thierry Fremaux avrebbe lungamente corteggiato l’attrice – notoriamente molto riservata – per convincerla a tornare al festival dopo oltre tre decenni. La sua ultima visita a Cannes risale, infatti, a Un grido nella notte di Fred Schepisi, per il quale vinse il premio come migliore attrice nel 1989. È possibile che Meryl Streep possa incontrare il pubblico in una conversazione, così come è accaduto lo scorso anno con Michael Douglas, ma al momento è solo stata annunciata come “ospite d’onore della cerimonia di apertura”.

“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio. – dichiara Meryl Streep – Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il traguardo più alto nell’arte del cinema. Stare all’ombra di coloro che sono stati precedentemente onorati mi rende umile e mi emoziona in egual misura. Non vedo l’ora di venire in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio!”.

“Abbiamo tutti qualcosa in noi di Meryl Streep! – dichiarano Iris Knobloch e Thierry Frémaux – Abbiamo tutti qualcosa in noi di Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, I ponti di Madison County, Il diavolo veste Prada e Mamma Mia perché ha attraversato quasi 50 anni di cinema e ha incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro condiviso amore per il cinema.”

02 Maggio 2024

Cannes 2024

Cannes 2024

Roberto Minervini miglior regista a UCR

Roberto Minervini vince il premio per la Regia con il suo film I dannati nella sezione Un Certain Regard, il secondo concorso del Festival di Cannes

Cannes 2024

Palma d’oro canina a Kodi di ‘Le procès du chien’

Il cane protagonista del film di Laetitia Dosch prende l'eredità di Messi, il cane di Anatomia di una caduta

Cannes 2024

Mohammad Rasoulof a Cannes, 15 minuti di applausi per il nuovo film

Il regista iraniano si è commosso davanti alla reazione calorosa del pubblico all'anteprima di The Seed of the Sacred Fig, presentato in Concorso al 77° Festival di Cannes

Cannes 2024

‘September says’. Storia di un rapporto tossico tra sorelle

In Un Certain Regard al 77esimo Festival di Cannes il debutto alla regia dell’attrice Ariane Labed


Ultimi aggiornamenti