È stata presentata a Milano l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre. Oltre alle aree dedicate ai fumetti e videogame, grande attesa è riservata all’Area Movie, curata da QMI, che offrirà anteprime, proiezioni speciali e incontri con ospiti di rilievo dal mondo del cinema e delle serie TV.
Prime Video parteciperà con due eventi: il 1° novembre sarà presentata Citadel: Diana, la nuova serie italiana con Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio, mentre il 3 novembre si terrà l’anteprima di Hazbin Hotel, dark comedy animata con le voci italiane del cast. Disney+ tornerà con la proiezione di due episodi di Agatha All Along, la serie spin-off di WandaVision, incentrata sul personaggio di Agatha Harkness interpretato da Kathryn Hahn.
Netflix sarà protagonista con un padiglione dedicato a Squid Game in Piazza Anfiteatro, dove i fan potranno immergersi nell’universo della serie. Il 31 ottobre, il regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun presenteranno le novità dell’attesissima seconda stagione, in uscita il 26 dicembre. Inoltre, nella centrale Piazza San Michele sarà installata l’iconica bambola della serie per sfidare i fan in un classico “1, 2, 3 stella”.
Universal Pictures stupirà i visitatori con un’area interattiva dedicata a Wicked, il famoso musical in arrivo al cinema il 21 novembre. Crunchyroll offrirà ai fan un padiglione con giochi, attività musicali e anteprime esclusive sulle nuove serie anime in arrivo. Sabato 2 novembre ci sarà anche un panel dedicato con ospiti a sorpresa.
Lucky Red proporrà due eventi speciali: il documentario su Hayao Miyazaki, L’airone di Kaku Arakawa, e una proiezione per i più piccoli del nuovo film dei Looney Tunes. Il 1° novembre, Gabriele Salvatores e Victor Perez terranno un incontro sugli effetti visivi del film Napoli – New York, con l’anteprima di un documentario dedicato a questi innovativi effetti speciali, mai visti prima nel cinema italiano.
La sezione Le Notti Horror debutta a Lucca con la partecipazione di Roberto De Feo come padrino. Mercoledì 30 ottobre verrà proiettato Longlegs, horror di Osgood Perkins, seguito il 31 da The Substance, con Demi Moore. La notte di Halloween sarà invece dedicata a un classico: Demoni, alla presenza del regista Lamberto Bava.
Inoltre, il 1° novembre sarà presentato in anteprima The Primevals, ultimo film del maestro degli effetti speciali David W. Allen, un omaggio al cinema fantasy anni ’80. Sabato 2 novembre sarà la volta di 2025 Armageddon di Michael Su, un’opera distopica che promette azione ed effetti visivi spettacolari.
Un’altra grande novità sarà la collaborazione tra Lucca Comics & Games e I Wonder Pictures, che porterà alla realizzazione di quattro film documentari dedicati alla manifestazione e alla sua community, il primo dei quali sarà girato durante l’edizione 2024 e distribuito nel 2025.
Infine, Lucca ospiterà l’anteprima di Flow di Gints Zilbalodis, un capolavoro animato che ha incantato il Festival di Cannes, e la proiezione di Prophecy, ispirato al manga di Tetsuya Tsutsui, diretto da Jacopo Rondinelli.
La fiera, conclusasi ieri, ha registrato oltre 275.000 biglietti venduti, oltre 16.000 professionisti accreditati e più di 900 ospiti presenti. Annunciate le date della prossima edizione: dal 29 ottobre al 2 novembre 2025
A Lucca Comics & Games anche Francesco Totti per Il Gladiatore II, dal 14 novembre al cinema con Eagle Pictures