Sarà con il ‘Tributo a Liz Taylor’ che l’Ischia Global Film&Music Fest festeggerà i dieci anni nella giornata di apertura, il 7 luglio, alla Villa Colombaia di Luchino Visconti. Richard Young con la mostra fotografica proposta a Beverly Hills in occasione degli Oscar, inaugurerà l’omaggio che sarà accompagnato dalla proiezione di Identikit (1974) di Patroni Griffi. “Nonostante le difficoltà finanziarie dell’attuale momento siamo ancora una volta riusciti a mettere insieme un programma ricco di nomi e proposte grazie al contributo di sponsor importanti come American Express, Bnl-Gruppo Bnp Paribas, Planter’s, Smart”, dice l’ideatore el direttore del Festival Pascal Vicedomini.
Il paese ospite quest’anno della kermesse ischitana è l’Argentina con il tributo al regista Fernando “Pino” Solanas, una mostra fotografica ai Giardini Ravino, e l’intervento delle attrici Maricel Alvarez, Lola Ponce e Jinny Steffan.
Il festival sarà presieduto dalla coppia d’oro americana di produttori Paula Wagner e Rick Nucita, dall’attrice e produttrice Trudie Styler, coadiuvati da Franco Nero, Lina Wertmuller, dal produttore musicale Tony Renis, nonché dai ‘maestri di cerimonie’ Marina Cicogna e Enrico Lucherini – “Dopo 54 anni di attività, lascerò il cinema” annuncia il famoso press agent prossimo al suo 80mo compleanno – e dalle madrine Kelly Brook e Nina Senicar.
Il programma delle anteprime italiane prevede: The Paperboy di Lee Daniels, presente insieme al produttore Avi Lerner; Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders, ospite l’attore Toby Jones; What To Expect When You’re Expecting-Che cosa aspettarsi quando si aspetta di Kirk Jones; Abraham Lincoln:Vampire Hunter di Timur Bekmambetov, presenti gli interpreti Benjamin Walker e Dominc Cooper; Lay the Favorite di Stephen Frears; The Magic of Belle Isle di Rob Reiner, presenti il regista e l’attrice Virginia Madsen e The Big Year di David Frenkel.
I fratelli Taviani con il loro Cesare deve morire riceveranno l’Ischia Legend Award dal collega Terry Gilliam.
Tema del Global Production Summit è ‘L’industria cinematografica e della televisione al bivio tra maggiore richiesta e minore disponibilità di risorse”, e ne discuteranno, insieme al vicepresidente e commissario europeo per l’Industria e le piccole imprese Antonio Tajani, tra gli altri i produttori Thomas Langmann (Oscar 2012 per The Artist), Paula Wagner, Rick Nicita, Aurelio De Laurentiis, Fulvio Lucisano, Pietro Valsecchi, Camilla Nesbit, Carlo Degli Esposti, Tilde Corsi, Nicola Giuliano, Vania Traxler, Mario Gianani e Grazia Volpi, quest’ultimi due vincitori del Premio Produttore dell’anno.
Il Social Cinema Forum-Considerare la diversità sarà presieduto dal regista Lee Daniels; il Word Script Market, coordinato dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi, vedrà la partecipazione del regista Bill August, degli sceneggiatori Andrea Purgatori , Umberto Contarello e Enrico Vanzina.
Il Music Summer Summit-Contro la pirateria e la tutela del diritto d’autore sarà presieduto da Tony Renis, con la partecipazione del presidente dei Grammy Neil Portnow.
Oltre agli artisti appena citati sono attesi, tra i tanti nomi: Liliana Cavani, Neil Jordan, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Abel Ferrara, Olivier Nakache, Dario Argento, Marco Risi, Carlo Vanzina, Pappi Corsicato, Luca Guadagnino, Umberto Contarello, Francesca Marciano, Mimmo Calopresti, Ivan Cotroneo, Maria Grazia Cucinotta, Adriano Giannini, Alessandro Haber, Cristiana Capotondi, Rutger Hauer, Marco Giallini e Francesca Neri.
Un parterre altrettanto importante per la musica, grazie alla collaborazione di Tony Renis, che vede tra gli altri a Ischia il leggendario produttore statunitense Clive Davis, Zucchero, Gloria Gaynor, Nina Zilli, Roberto Vecchioni e l’omaggio speciale ‘Napoli canta Dalla’.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk