A Fuoricinema i film di Venezia: ‘Lubo’ e ‘Io Capitano’

La manifestazione milanese si tiene l'8, 9, 10 settembre


Torna Fuoricinema con un’edizione – l’ottava– davvero speciale. Dall’8 al 10 settembre 2023 torna la festa festival che vede i protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo susseguirsi in una maratona non stop di incontri.

Grazie alla preziosa collaborazione con BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, e IBM Studios Milano, il palco degli incontri e il grande schermo per le anteprime serali saranno nuovamente allestiti presso i prati della Biblioteca degli Alberi Milano e gli spazi di IBM Studios Milano.

Inoltre, per ribadire la volontà di radicarsi ancora di più in un percorso collettivo attorno ai temi sociali, Fuoricinema quest’anno prosegue e rafforza la collaborazione con Casa Comune, la rete di attivisti del sociale, dell’impegno civile e culturale, del cambiamento della politica. “È sempre una grande emozione vedere Milano illuminata dalla luce del cinema – dice la fondatrice della kermesse Cristiana Capotondi – Torneremo a trattare il tema dei diritti attraverso il cinema e i suoi protagonisti.  Buon FUORICINEMA a tutti”.

Anche quest’anno il tema che percorre la kermesse è Nei diritti: un filo conduttore attraverso il quale con gli ospiti presenti e i film in anteprima, si cercherà di raccontare storie, portare esperienze e accendere sensibilità, celebrando così, grazie al prezioso incontro con il pubblico, l’arte della condivisione, dell’incontro e della socialità.

“FUORICINEMA ribadisce il desiderio di essere comunità, mettendo a disposizione del pubblico il linguaggio delle arti, dell’informazione, dello sport intorno al tema dei diritti umani, civili, sociali”, dice Cristiana Mainardi, co-fondatrice e direttrice artistica – Questo l’obiettivo di un’edizione importantissima perché nel numero 8 si cela il simbolo dell’infinito, dello scorrere del tempo, dell’evoluzione e, perché no, della rivoluzione”.

Fuoricinema sarà l’occasione per riflettere sul nostro presente con le coordinate dell’armonia e dell’equilibrio – sempre simboleggiate dal numero 8 – in una città, Milano, in continuo sviluppo, come mostra il manifesto di questa edizione.

Tra i film, direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia, Io Capitano di Matteo Garrone e Lubo di Giorgio Diritti, Enzo Jannacci – Vengo anch’io di Giorgio Verdelli, anticipato dal talk omaggio Se me lo dicevi prima – Il genio di Enzo Jannacci, alla presenza dei registi e dei protagonisti.

Inoltre il titolo internazionale The Old Oak di Ken Loach, in uscita il 29 settembre, distribuito da Lucky Red.

A condurre la maratona di incontri sarà un maestro della risata e dell’intrattenimento, il milanese doc Enrico Bertolino, che farà da trait d’union tra i tanti incontri sul palco e da punto di riferimento per il pubblico. E ancora incontri con Micaela Ramazzotti, Elly Schlein, Alessandro Bergonzoni, Walter Veltroni, Andrea Salerno e Edoardo Purgatori, uno show di Antonio Ornano e uno di Antonio Albanese, che insieme a Gino e Michele partirà dal suo personaggio forse più poetico, Epifanio, un perdente capace di riscattarsi, per parlare del suo nuovo film da regista, a Fiorella Mannoia e Celeste Costantino insieme a Gianni Canova, Saverio Costanzo con Francesco Castelnuovo, Giovanni Storti e l’amico e “mito” Paolo Fanciulli, il pescatore attivista di Talamone che da diversi anni conduce una guerra contro la pesca illegale. In caso di maltempo, gli incontri e le proiezioni si svolgeranno all’interno di IBM Studios Milano.

autore
07 Settembre 2023

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti