A Firenze si celebra Chabrol


FIRENZE – “La Nouvelle Vague è una cosa molto vaga. Non ho mai capito cosa fosse né cosa la gente si aspettasse che fosse”. “Ho avuto il coraggio di non fare film coraggiosi”. “Ci sono tanti modi di inventarsi una maschera. Godard ha scelto gli occhiali da sole”.

Sono solo alcune della frasi di Claude Chabrol, maestro fondatore della Nouvelle Vague, da cui poi ebbe il coraggio di prendere le distanze, che il critico Aldo Tassone, suo amico di lunga data, ha scelto per omaggiare il regista scomparso lo scorso settembre, nel corso di quella che ha definito una “commemorazione comica”, che ha messo in luce la verve e l’umorismo pungente del grande cineasta.

 

L’evento si è tenuto nel corso del festival France Odeon. Tra battute e aneddoti sul vino, sulle donne e sull’esistenza di Dio, Tassone ha così introdotto la proiezione del film scelto per ricordare Chabrol: Merci pour le chocolat (Grazie per la cioccolata), uscito nel 2000 e interpretato, tra gli altri, da Isabelle Huppert, che definì il regista “un entomologo della coscienza umana”.

 

Dovunque si trovi ora Chabrol, speriamo che abbia scampato la sua definizione d’Inferno. Da amante, oltre che del cinema, del buon cibo e del buon vino, usava dire “per me l’Inferno è passare un mese mangiando carote scondite, bevendo acqua minerale e guardando film di Schwarzenegger“.

 

 

autore
23 Ottobre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti