Davide Gambino, giovane regista palermitano, ha vinto il premio “Young Italian Filmmakers 2013”, il più importante riconoscimento assegnato dalla New York Film Academy, dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Guggenheim Museum, come miglior film documentario nel panorama emergente della cinematografia nazionale. Il lavoro premiato, dal titolo “Pietra pesante”, racconta la storia vera di Lorenzo Reina, un pastore di Santo Stefano di Quisquina che si dedica alla lavorazione della pietra producendo opere d’arte. Il regista ritirerà il premio il 6 marzo a New York dove presenterà il suo video a critici cinematografici ed esperti dell’industria cinematografica americana.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci