L’attrice e produttrice australiana Cate Blanchett riceverà il prossimo anno il Premio César Onorario. Il principale riconoscimento cinematografico francese verrà consegnato all’attrice alla cerimonia del 25 febbraio 2022 all’Olympia di Parigi. I recenti lavori della vincitrice dell’Oscar Blanchett includono La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, di Guillermo Del Toro e Don’t Look Up di Adam McKay, mentre di recente ha concluso Tar di Todd Field, in cui interpreta la prima donna direttrice principale di una grande orchestra tedesca. La Dirty Films, della stessa attrice e produttrice, ha prodotto altri lavori tra cui Carol, per cui ha vinto il suo Oscar come attrice, così come il film greco Apples e il documentario australiano Burning. Cate Blanchett è stata la presidente di Giuria del Festival di Cannes 2018, che ha assegnato la Palma d’oro a Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda. Istituito dal 1976, il César onorario è andato recentemente a Robert Redford, Penelope Cruz e George Clooney.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci