Sarà l’anteprima italiana di Macbeth di Justin Kurzel con Michael Fassbender e Marion Cotillard ad aprire il 2016 a “Capri,Hollywood”, ventesima edizione, con una proiezione speciale il 1 gennaio al cinema Paradiso di Anacapri.
Sono stati annunciati da Marina Cicogna, portavoce del Board dell’Istituto Capri nel Mondo, anche due “Legend award” nelle categorie ‘tecniche’, in vista della volata per gli Oscar, che verranno consegnati dal 26 dicembre al 2 gennaio: alla costumista inglese Sandy Powell, favorita per le creazioni di Cenerentola di Kenneth Branagh e all’editor calabrese Pietro Scalia, già vincitore di due statuette e in corsa per il 2016 per il montaggio di The Martian di Ridley Scott.
Powell, nove nomination e tre Oscar, esporrà alla Certosa San Giacomo l’ abito del gran ballo indossato da Lily James in Cenerentola. Un ulteriore premio per i costumi sarà consegnato a Massimo Cantini Parrini per il lavoro svolto al fianco di Matteo Garrone nel film ll racconto dei racconti.
Tra le anteprime già annunciate c’è anche The Danish Girl di Tom Hooper, film a cui è stato assegnato il Capri Humanitarian Award 2015. Miglior film europeo dell’anno è Youth di Paolo Sorrentino.
Chairman della edizione del ventennale il regista danese Bille August, premio Oscar e vincitore due volte della Palma d’oro.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino