A Buenos Aires l’Italia raddoppia

La seconda edizione della Settimana del Cinema Italiano di Buenos Aires (4/10 giugno) si è appena conclusa con risultati sorprendenti


La seconda edizione della Settimana del Cinema Italiano di Buenos Aires (4/10 giugno) si è appena conclusa con risultati sorprendenti. 13 i film, tra cui le anteprime sudamericane di Mia madre, Latin Lover e Il capitale umano, oltre alla coproduzione italo-argentina Dancing With Maria. Nel giro di un anno la presenza degli operatori e del pubblico argentino si è raddoppiata raggiungendo quota 5.000 biglietti venduti. Un dato che ha spinto il network Cinemark, colosso dell’esercizio nel continente latino americano, a voler riproporre i film italiani a Còrdoba e Rosario. Fino agli anni ’90 la quota di distribuzione del cinema italiano in Argentina era pari al 15%, per poi precipitare a quote centesimali. I recentissimi dati segnalano un’attesa e una domanda di cinema italiano che coincide con la rinnovata energia delle produzioni degli ultimi anni.  

Questi i film presentati a Buenos Aires 2015: Anime nere di Francesco Munzi, Il capitale umano di Paolo Virzì, Dancing with Maria di Ivan Gergolet, Il giovane favoloso di Mario Martone, Hungry Hearts di Saverio Costanzo, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, Io e te di Bernardo Bertolucci, Latin Lover di Cristina Comencini, Mia madre di Nanni Moretti (film di chiusura), I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, Song ‘e Napule dei Manetti Bros.
 
La Settimana del Cinema Italiano di Buenos Aires è organizzata grazie al sostegno di Istituto Luce Cinecittà, l’Ambasciata Italiana, l’Istituto di cultura Italiano di Buenos Aires, ICE (Agenzia Italiana per il commercio estero) e l’INCAA.

autore
12 Giugno 2015

Export

Export

Al Festival di Tokyo varietà, qualità e maggiori scambi con accordo di coproduzione

Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico

Export

Trend positivo per export e coproduzioni

Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli

Export

‘Italian Screens’, a Los Angeles quattro film italiani premiati ai David

I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza

Export

‘Kidnapped’ uscirà negli Usa l’11 novembre

Rapito di Marco Bellocchio, uscirà in sala negli USA l’11 novembre, con il titolo internazionale Kidnapped, distribuito la prestigiosa Cohen Media Group


Ultimi aggiornamenti