A Bari e Matera torna il cinema brasiliano

Torna il Bari Brasil Film festival tra il 7 e il 15 ottobre a Bari e a Matera, con proiezioni di film brasiliani, conferenze e dibattiti sul Brasile


Il 7 ottobre comincia la seconda edizione del Bari Brasil Film Festival, con sede a Bari e a Matera.
Il festival propone una scelta di film brasiliani commentati dai registi e da critici cinematografici, al fine di raccontare un Brasile lontano dagli stereotipi e dalle etichette culturali conosciute.
Organizzato dall’associazione culturale Abaporu, il festival è sostenuto da una campagna di crowdfunding e da alcuni sponsor ufficiali, come l’Università LUM Jean Monnet, Sinoglobal Investments Advisory e Turkish Airlines.

Durante la settimana di festival sono previste proiezioni, conferenze e rinfreschi.
In apertura, accanto alla mostra fotografica su San Paolo “Geometrie di un caos” di Michel Heberton, nel multisala Showville di Bari verrà proiettato il film Elis di Hugo Prata, un omaggio alla cantante simbolo della musica popolare brasiliana, Elis Regina.  

A seguire, Nise di Roberto Berliner, sul rapporto tra arte e psichiatria; Big Jato di Claudio Assis sulla crescita di un adolescente proveniente da una famiglia conservatrice che entra a contatto con alcuni personaggi eccentrici. Il 9 ottobre verrà proiettato Era o Hotel Cambridge di Eliane Caffè, riproposto anche a Matera all’interno del dibattito dal titolo “Il rapporto tra architettura e cinema”.

Poi, Aquarius di Kleber Mendonça sulla lotta di una critica musicale contro la compagnia immobiliare che vuole comprare la sua casa, come ha fatto con le altre del quartiere.
Infine, un omaggio al cantante Chico Buarque con il film Chico, artista brasilero di Miguel Faria Jr, dopo il quale si terrà la cerimonia di premiazione del miglior film per il pubblico. 

05 Ottobre 2017

Festival

Festival

‘La Nueva Ola’, al via il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, la 17ma edizione si terrà dal 15 al 19 maggio al Cinema Barberini di Roma .

Festival

Fescaaal, ‘Some Rain Must Fall’ è il miglior film

Annunciati i premi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiata anche la co-produzione italiana A Song Of All End di Giovanni C. Lorusso

Festival

Sicilia Queer, apre ‘Problemista’ con Tilda Swinton

Presentata la 14ma edizione del Sicilia Queer Festival, in programma dal 25 maggio al 31 maggio con 74 titoli in selezione

Festival

Bellaria, Borgonzoni: “Nel 2025 in Romagna una piccola Cannes della serialità”

"Un Festival della serialità arriverà l'anno prossimo" ha annunciato il Sottosegretario alla Cultura durante la prima edizione del Premio Zefiro, ospitato nella cornice del Bellaria Film Festival


Ultimi aggiornamenti