Il 7 ottobre comincia la seconda edizione del Bari Brasil Film Festival, con sede a Bari e a Matera.
Il festival propone una scelta di film brasiliani commentati dai registi e da critici cinematografici, al fine di raccontare un Brasile lontano dagli stereotipi e dalle etichette culturali conosciute.
Organizzato dall’associazione culturale Abaporu, il festival è sostenuto da una campagna di crowdfunding e da alcuni sponsor ufficiali, come l’Università LUM Jean Monnet, Sinoglobal Investments Advisory e Turkish Airlines.
Durante la settimana di festival sono previste proiezioni, conferenze e rinfreschi.
In apertura, accanto alla mostra fotografica su San Paolo “Geometrie di un caos” di Michel Heberton, nel multisala Showville di Bari verrà proiettato il film Elis di Hugo Prata, un omaggio alla cantante simbolo della musica popolare brasiliana, Elis Regina.
A seguire, Nise di Roberto Berliner, sul rapporto tra arte e psichiatria; Big Jato di Claudio Assis sulla crescita di un adolescente proveniente da una famiglia conservatrice che entra a contatto con alcuni personaggi eccentrici. Il 9 ottobre verrà proiettato Era o Hotel Cambridge di Eliane Caffè, riproposto anche a Matera all’interno del dibattito dal titolo “Il rapporto tra architettura e cinema”.
Poi, Aquarius di Kleber Mendonça sulla lotta di una critica musicale contro la compagnia immobiliare che vuole comprare la sua casa, come ha fatto con le altre del quartiere.
Infine, un omaggio al cantante Chico Buarque con il film Chico, artista brasilero di Miguel Faria Jr, dopo il quale si terrà la cerimonia di premiazione del miglior film per il pubblico.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino