L’ANICA è stata invitata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a formare la Commissione di Selezione e a designare il film italiano che concorrerà alla 96ma Edizione degli Academy Awards – categoria Film Internazionale – International Feature Film Award.
Per la designazione saranno prese in considerazione le candidature dei film la cui prima distribuzione in Italia o in un Paese estero, diverso dagli Stati Uniti e dai suoi territori, sia avvenuta tra il 1° dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023.
Le candidature dovranno pervenire all’ANICA entro e non oltre il 14 settembre 2023.
La Commissione di Selezione visionerà i film candidati e si riunirà per la designazione, che dovrà essere comunicata all’Academy entro lunedì 2 ottobre 2023.
L’annuncio delle Nomination è previsto per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.
Tutte le informazioni relative alla selezione Oscar e alle Rules dell’Academy sono consultabili online sui sitiwww.anica.it ewww.oscars.org (Rules & Eligibility).
Vito Giuseppe Zito: "i racconti degli anziani del paese per ricostruire luoghi e usanze. E quei bimbi “appesi a un filo” nel prezioso video dell’Archivio Luce". L’intervista
"Concentriamoci a fare un gran tifo per lo splendido Vermiglio di Maura Delpero!" ha aggiunto la regista e attrice
La Presidente di APA - Associazione Produttori Audiovisivi celebra l'inaspettata nomination per la corsa agli Oscar di C’è ancora domani, titolo appena entrato tra i 207 papabili per la Statuetta, per cui corre anche Vermiglio, già designato dall'Italia
Il film campione d’incassi è stato inserito dalla Academy nella lista dei 207 film 'eleggibili' per la 97ma edizione degli Oscar