9 nomination al David per Ermanno Olmi


Gian Luigi Rondi, presidente dell’Ente David, ha reso note le nomination alla 42a edizione dei David di Donatello.
Ben 9 candidature per Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi in corsa come miglior film, regia, produttore, sceneggiatura, scenografia, costumi, montaggio, fotografia e musica.
Incetta di nomination (8 a testa) anche per Brucio nel vento di Silvio Soldini e Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni, entrambi nominati, assieme ad Olmi, nella categoria miglior film e miglior regista.
3 candidature a testa per Santa Maradona di Marco Ponti e L’uomo in piu di Paolo Sorrentino. Due per Da zero a dieci di Luciano Ligabue, Vajont di Renzo Martinelli e Paz! di Renato De Maria. Una nomination per Amnesia di Gabriele Salvatores.
La sfida per il David al miglior attore protagonista è tra Giancarlo Giannini, Luigi Lo Cascio e Toni Servillo mentre quella per la migliore interpretazione femminile è tra Sandra Ceccarelli, Marina Confalone e Licia Maglietta.
In corsa per il David al miglior film straniero troviamo Il meraviglioso mondo di Amelie di Jean Pierre Jeunet, No man’s land di Danis Tanovic e L’uomo che non c’era di Joel Coen.
Nomination per i migliori cortometraggi: Non dire gatto di Giorgio Tirabassi, La storia chiusa di Emiliano Corapi e Un paio di occhiali di Carlo Damasco.
Leggi tutte le candidature.

autore
19 Marzo 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti