9:58 – Cinemambulante all’Euganea Film Fest


Con lo spettacolo teatrale intitolato ‘Bisogna, la pellagra via sms’, Marco Paolini aprirà giovedì 8 luglio 2010, nella città di Este (PD), la nona edizione di Euganea Film Festival in programma dall’8 luglio al 25 luglio 2010.

Organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement, e patrocinato dalla Provincia di Padova, il festival, a carattere internazionale dove più della metà dei lavori in concorso arriva da paesi stranieri, sarà dedicato alle produzioni cinematografiche indipendenti e si articola in numerose sezioni competitive: Cortometraggio Italiano, Cortometraggio Straniero, Documentario, Animazione e due sezioni extra come Veneto Movie Movement, dedicato ai lavori realizzati in veneto o da autori veneti e la sezione Cinemambulante dedicata ai documentari italiani che raccontano il rapporto tra il territorio e chi lo abita.

E proprio attraverso l’itinerario del Cinemambulante, un furgone attrezzato per le proiezioni dei film, il festival attraverserà il territorio dei Colli Euganei, tra Este, Monselice e Battaglia Terme, portando nei borghi euganei i film selezionati, provenienti da tutto il mondo.

In tutto sedici gli appuntamenti in programma. Arricchiranno il festival alcuni eventi speciali che vedranno la presenza di grandi nomi del teatro come Marco Paolini e Natalino Balasso, e la collaborazione con importanti partners come la Scuola Internazionale di Comics, l’Associazione Veneta Amici della Musica e l’ensemble I Calicanto. Gli eventi saranno ospitati nei borghi e nelle ville dei Colli Euganei, rendendo l’esperienza un’occasione imperdibile per conoscere angoli sconosciuti e bellezze inattese del territorio. Alla premiazione dei film in concorso, sabato 24 luglio a Monselice, seguirà domenica 25 luglio, sempre a Monselice, la serata conclusiva con uno spettacolo di Natalino Balasso e Mirko Artuso intitolato Reading a due mani, dedicato a Luigi Meneghello.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla proiezione del film documentario dedicato allo scrittore veneto, firmato da Carlo Mazzacurati e Marco Paolini.

autore
08 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti