Ricco calendario di inediti – mai visti sul grande schermo o introvabili – e di anteprime per la XXXII edizione del Fantafestival (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico) che si terrà Roma dal 18 giugno al 1°luglio, diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli. Apre l’anteprima di Intruders, horror soprannaturale e sequel di 28 giorni dopo firmato da Juan Carlos Fresnadillo e interpretato dall’attore americano Clive Owen. Chiude l’anteprima di The Thing, al contempo rifacimento de La cosa da un altro mondo, di Howard Hawks e prequel della celebre versione anni ’80 a opera di John Carpenter. Titoli che la Universal ha concesso in anteprima al Fantafestival in occasione di un anno davvero speciale, il centenario dalla nascita del celebre Studio. Per festeggiare questa ricorrenza, anche un Concorso aperto a tutti, che vedrà selezionati racconti fantastici, e che verrà presentato in occasione dell’inaugurazione della kermesse (a ingresso libero).
Vera e propria anteprima mondiale quella dell’italiano L’eremita, firmato dal regista e compositore Al Festa. Horror satanico e intimistica ricerca di un’anima collettiva che possa essere rinascita di un mondo nuovo post-apocalittico, parte dal ritrovamento della parte mancante di un codice e arriva alla Fine del Mondo e all’anticristo. Anteprima assoluta anche Masks di Andreas Marschall (che interverrà), omaggio a Suspiria di Dario Argento.
Quanto ai titoli stranieri ancora inediti in Italia o approdati direttamente in Dvd (per molti, un’occasione quasi unica di mostrarsi sul grande schermo), molti parlano americano. Così, il film di vampiri Midnight Son di Scott Leberecht; The Infliction di Mattan Harris (che sarà presente in sala); The Woman di Lucky Mckee; lo zombie-movie Deadheads di Brett e Drew T. Pierce e il thriller psicologico Shiver dell’esordiente Julian Richards.
Coproduzione italo-americana è Silver Case di Christian Filippella, che introdurrà la visione del film assieme alla produttrice e attrice Claire Falconer. Dal Giappone arriva Undertaker di Naoyoshi Kawamatsu, dalla Germania una doppietta di titoli come Inbred (per la precisione una coproduzione anglo-tedesca) di Alex Chandon e Die Farbe di Huan Vu. Infine, il franco-norvegese Dark Sauls, diretto a quattro mani da César Ducasse e Mathieu Peteul, e lo spagnolo Games of Werewolves di Juan Martinez Moreno, horror gotico dai contorni comici e delirante, tratto da una graphic novel spagnola di grande successo, “Lobos de Arga”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk