9:42 – Nanni e il Caimano: la Rai spieghi perché non va in onda


“La Rai mi spieghi perché ha acquistato e non ha mai trasmesso Il Caimano“, ha detto Nanni Moretti ospite della puntata di In onda in programmazione sabato scorso su La7.

 

“Ho tanti difetti e non piace fare la vittima, infatti sono tre anni che non dico nulla – afferma il regista – però il film è costato tantissimo, 8 milioni e mezzo di euro, il 25% in più del previsto. Io coproduco solo con Rai, ma questa è stata l’unica volta che ho preferito produrlo da solo. Dopo che il film è uscito è stato acquistato dalla Rai per un milione mezzo di euro per cinque passaggi in altrettanti anni. Sono già passati tre anni e un mese e ancora non è stato mai trasmesso. I miei genitori mi hanno insegnato ad assumermi la responsabilità di quello che dico e di quello che faccio delle mie scelte o delle mie non scelte. Per ora non è stato messo in onda. Qualcuno mi spieghi perché”.

Nel corso della puntata, prima della programmazione del film La messa è finita, è andato in onda proprio il finale de Il caimano.

 

In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica ‘Habemus Papam – Immagini dal set’, inoltre, il regista ha avuto modo di esprimersi circa il suo ritorno al Festival di Cannes, con Habemus Papam, appunto. “Il film sarà presentato nella prima parte del Festival. Sono semplicemente due giorni di fuoco, in cui si concedono interviste a ripetizione e si aspetta. E’ importante soprattutto per il percorso internazionale del film che comunque è stato già venduto in vari Paesi”, ha detto.

 

Moretti ha poi risposto a varie domande sulle foto del film: “inizialmente sia la mostra, che un libro con le foto di Philippe sarebbero dovuti uscire in contemporanea con il debutto del film nelle sale, ma siccome si pensava di mettere anche qualcosa scritto da me nel libro, mi hanno aspettato per un po’ e hanno deciso di rimandare l’uscita a ottobre”. Nel volume, che uscirà in contemporanea con il dvd del film “ci sarà una specie di mio diario di lavorazione oltre a un’ottantina di immagini”.

autore
02 Maggio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti