9:35 – Sguardi di Cinema Italiano, vincono Di Robilant e Campogiani


Sono Alessandro Di Robilant, regista di MarPiccolo e Marco Campogiani, regista di La cosa giusta i vincitori della XI Edizione di Sguardi di Cinema Italiano. Il primo vince il Premio Liceali, il secondo il Premio del Pubblico.

Alla premiazione è seguita una doppia proiezione presso il Cinema Arena “Vignola” di Polignano a Mare, accompagnata – come tradizione – dalla presenza di entrambi i registi.

In questa seconda edizione del suo premio, la Giuria dei Liceali ha scelto MarPiccolo di Alessandro di Robilant, “premiandolo – come si evince dalle motivazioni addotte dagli studenti del Polo Liceale monopolitano – per l’urgenza dei temi trattati e l’immediatezza del linguaggio con cui racconta una realtà sociale del Sud, a noi così vicina, insidiata dal degrado sociale ma sostenuta da grandi sentimenti di umanità e di riscatto”.

Il regista Marco Campogiani si è poi aggiudicato, alla sua prima edizione, l’ambito “Premio del Pubblico” per “una trama interessante, capace di aggirare i luoghi comuni ed in grado di ribaltare “pirandellianamente” le sorti dei protagonisti”.

autore
15 Luglio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti