Saranno Donatella Finocchiaro e Francesca Inaudi le regine dei fornelli del sabato sera di Cinecibo, il festival del cinema a tema gastronomico in programma a Castellabate (Salerno) fino a domenica. Assaggi di cinema, sulla spiaggia marina piccola, con le giovani ma già affermate attrici, affiancate per l’occasione dagli chef Rosanna Marziale e Giovanna Voria. La conduzione è affidata a Gian Maurizio Foderaro di Radio Uno Rai e alle gemelle Laura e Silvia Squizzato.
Alle 22:30 l’evento più atteso: la premiazione delle opere in concorso con la straordinaria partecipazione di Alessandro Siani, presidente della giuria composta – tra gli altri – da Giacomo Rizzo, Gianluca Ansanelli e Valerio Caprara. Un grande ritorno a Castellabate, quello di Siani, nominato lo scorso anno cittadino onorario dopo il successo di Benvenuti al Sud. Vero e proprio uomo dei record, al cinema come in teatro e in tv, Siani è pronto a regalare ai suoi concittadini una serata indimenticabile. Curiosità: molti i giovani, provenienti da tutte le parti d’Italia e persino dal Giappone, che hanno partecipato con le loro opere a questa seconda edizione di Cinecibo.
Ma la giornata di Cinecibo inizia alle 10:30 con la proiezione del documentario fuori concorso Chippers – The story of the italian community in Ireland di Nino Tropiano. Un documentario che racconta di una comunità di italiani, titolari di una catena di fish & chips da più di cento anni.
Alle 12:30, per “Cinecibo Incontri”, sarà presentato il libro «Cent’anni di pasta di Gragnano» a cura del pastificio Di Martino, main sponsor dell’edizione 2012 di Cinecibo. Modera Ettore De Lorenzo, giornalista Rai TG3. Nel Cilento, la culla in cui è nato lo stile alimentare che tutto il globo invidia, il pastificio Di Martino di Gragnano sostiene lo stile di vita e la cultura mediterranea. Per l’occasione sarà presentato anche un video che celebra un secolo di pasta, in omaggio a tutti coloro che hanno dedicato la propria vita alla produzione del cibo più amato al mondo. All’incontro saranno presenti gli autori del libro e importanti firme del giornalismo enogastronomico campano per raccontare un’unica grande storia attraverso due differenti supporti, cartaceo e digitale, ripercorrendo il lavoro e la passione di tre generazioni di pastai Di Martino. Non solo ricette e fotografie.
Bellezza, salute e benessere dalle 18:30 nella piazzetta Caduti del mare, a Santa Maria di Castellabate, al centro della presentazione del libro “Dimagrire con i perché” (edito da Mondadori) con l’autrice Rosanna Lambertucci.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk