9:31 – Cinecibo chiude con Siani, Inaudi e Finocchiaro


Saranno Donatella Finocchiaro e Francesca Inaudi le regine dei fornelli del sabato sera di Cinecibo, il festival del cinema a tema gastronomico in programma a Castellabate (Salerno) fino a domenica. Assaggi di cinema, sulla spiaggia marina piccola, con le giovani ma già affermate attrici, affiancate per l’occasione dagli chef Rosanna Marziale e Giovanna Voria. La conduzione è affidata a Gian Maurizio Foderaro di Radio Uno Rai e alle gemelle Laura e Silvia Squizzato.

Alle 22:30 l’evento più atteso: la premiazione delle opere in concorso con la straordinaria partecipazione di Alessandro Siani, presidente della giuria composta – tra gli altri – da Giacomo Rizzo, Gianluca Ansanelli e Valerio Caprara. Un grande ritorno a Castellabate, quello di Siani, nominato lo scorso anno cittadino onorario dopo il successo di Benvenuti al Sud. Vero e proprio uomo dei record, al cinema come in teatro e in tv, Siani è pronto a regalare ai suoi concittadini una serata indimenticabile. Curiosità: molti i giovani, provenienti da tutte le parti d’Italia e persino dal Giappone, che hanno partecipato con le loro opere a questa seconda edizione di Cinecibo.

Ma la giornata di Cinecibo inizia alle 10:30 con la proiezione del documentario fuori concorso Chippers – The story of the italian community in Ireland di Nino Tropiano. Un documentario che racconta di una comunità di italiani, titolari di una catena di fish & chips da più di cento anni.
Alle 12:30, per “Cinecibo Incontri”, sarà presentato il libro «Cent’anni di pasta di Gragnano» a cura del pastificio Di Martino, main sponsor dell’edizione 2012 di Cinecibo. Modera Ettore De Lorenzo, giornalista Rai TG3. Nel Cilento, la culla in cui è nato lo stile alimentare che tutto il globo invidia, il pastificio Di Martino di Gragnano sostiene lo stile di vita e la cultura mediterranea. Per l’occasione sarà presentato anche un video che celebra un secolo di pasta, in omaggio a tutti coloro che hanno dedicato la propria vita alla produzione del cibo più amato al mondo. All’incontro saranno presenti gli autori del libro e importanti firme del giornalismo enogastronomico campano per raccontare un’unica grande storia attraverso due differenti supporti, cartaceo e digitale, ripercorrendo il lavoro e la passione di tre generazioni di pastai Di Martino. Non solo ricette e fotografie.

 

Bellezza, salute e benessere dalle 18:30 nella piazzetta Caduti del mare, a Santa Maria di Castellabate, al centro della presentazione del libro “Dimagrire con i perché” (edito da Mondadori) con l’autrice Rosanna Lambertucci.

autore
14 Settembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti