Dal 6 al 9 giugno il Cineland di Ostia ospiterà la terza edizione dell’OstiaFilmFest – Festival Internazionale del Cinema di Ostia, viaggio all’interno della macchina dei sogni e del cinema d’autore che si caratterizza per la sua doppia anima: manifestazione di carattere internazionale e punto di riferimento per il litorale laziale.
La kermesse, diretta da Francesco Cinquemani, autore, sceneggiatore e regista, con la collaborazione di Roberta Garzia e Roberto Ciufoli prevede un nutrito programma di anteprime, documentari e iniziative correlate con la partecipazione di straordinari ospiti che riceveranno l’ambito riconoscimento del festival, un’opera artigianale realizzata per l’evento dal maestro Valentino Battista, i premi Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti (che riceveranno anche il “Premio speciale Bulgari”), i registi Carlo Lizzani e Michele Placido, gli interpreti Claudio Santamaria, Anita Kravos e Margareth Madè, il truccatore dei divi Franco Freda e il montatore Roberto Perpignani.
Il Festival sarà articolato in quattro sezioni: Anteprima (selezione dei lungometraggi più interessanti del panorama italiano e internazionale di prossima uscita), Italiana (omaggio a registi e attori italiani), Ultravisioni (sezione dedicata ai corti) e Derive (lo spazio dei documentari).
Nella selezione di quest’anno, si segnalano due anteprime: Un Anno da Leoni (The Big Year), raffinata commedia diretta dal regista de Il diavolo veste Prada e di Io & Marley, David Frankel, interpretata da Steve Martin, Jack Black e Owen Wilson; Le Paludi della Morte (Texas Killing Fields), un poliziesco su omicidi irrisolti, diretto da Ami Canaan Mann, figlia del regista Michael Mann, con la collaborazione del detective e sceneggiatore Donald F. Ferrarone e interpretato da Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan e Jessica Chastain.
E, nella sezione Italiana, da non perdere Cavie, horror dei Manetti Bros con Paco Rizzo e il film commedia di chiusura del Festival, firmato Fandango e girato anche a Ostia, Qualche Nuvola di Saverio Di Biagio con Michele Alhaique, Greta Scarano, Elio Germano, Primo Reggiani, Pietro Sermonti, Paola Tiziana Cruciani. Non solo film, quest’anno anche iniziative legate all’ambiente. OstiaFilmFest è il primo Festival Smoking Free che, in sostegno di un mondo più vivibile, promuove una raccolta di cicche di sigarette all’interno della Pineta di Castelfusano.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk