Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
“Era un uomo che creava ponti, non muri, tanto meno aveva velleità che le sue invenzioni avessero intenti distruttivi” difende così Stefano Accorsi il “suo” Guglielmo Marconi, protagonista della fiction in arrivo su Rai 1 Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo. Ne scrive Emilia Costantini su “Il Corriere della Sera”. Su “Libero” troviamo l’intervista all’attore a firma di Daniele Priori dal titolo “Quante bugie su Marconi”.
Arriva nelle sale Il regno del pianeta delle scimmie: per l’occasione Francesco d’Errico intervista per “Panorama” il regista Wes Ball, per restituire il dietro le quinte di un film ricco di effetti speciali. “Prima dell’inizio delle riprese – rivela Ball – il cast ha frequentato per sei settimane la ‘scuola di scimmie’, capeggiata da Alain Gauthier, che ha un passato da ginnasta specializzato nel trampolino elastico e ha partecipato a competizioni internazionali prima di diventare uno dei membri fondatori del Cirque du Soleil”.
“È una donna che vive dando tutta se stessa. I suoi genitori sono morti molto giovani, e questa è la parte oscura della sua vita, il motivo per cui si dedica tanto agli altri. E il suo modo di resistere, di allontanare la tragedia potenziale della morte” Juliette Binoche descrive così la sua Eugénie, cuoca provetta e protagonista de Il gusto delle cose, nell’intervista di Cristiana Allievi su “Donna Moderna”. Il film premiato all’ultimo Festival di Cannes arriva domani nelle sale.
Paolo Mereghetti dedica la sua consueta recensione su “Il Corriere della Sera” a Le Ravissement – Rapita, opera prima di Iris Kaltenbäck, che racconta il tema della maternità ispirandosi a una storia vera. L’autrice lascia “che i silenzi entrino nel cuore dello spettatore, spinti dall’intensità davvero emozionante della bravissima Hafsia Herzi”: tre stelle su quattro.
Su “La Stampa” Chiara Gamberale tesse l’elogio del film Confidenza in cui sembra che il regista Daniele Luchetti “abbia compreso talmente nel profondo, in quella zona misteriosa in parte anche a noi stessi, i messaggi di Starnone, da reinventare un universo dove le parole diventano inquadrature e sguardi e deliberate omissioni”. Una storia “esemplare sul rapporto ambiguo con le verità della nostra natura” e un perfetto esempio di adattamento dal romanzo al film.
Su “F” Rosa Baldocci offre un utile ripasso in vista dell’uscita della terza stagione di Bridgerton, collezionando 10 curiosità sulla serie cult di Netflix. La prima è dedicata all’autrice Julia Quinn, sulla sua vicenda editoriale e sul momento in cui ricevette la notizia dell’interesse di Shonda Rhimes per i suoi libri.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep