8:42 – Indicinema, accordo con Regione Lazio


Indicinema è presente a Cannes in una posizione di affiancamento e consulenza rispetto al nuovo Fondo per il cinema della Regione Lazio. Questo ruolo rispetto alla Regione si configura “come elemento di garanzia per un uso trasparente e responsabile delle risorse disponibili che non lasci campo libero a facili accordi con i gruppi dominanti”.
Indicinema è un’associazione, continua il comunicato, “nata dal basso, che promuove lo sviluppo del cinema indipendente italiano tramite nuovi paradigmi di produzione e distribuzione che tengano conto delle mutate condizioni economiche e sociali. Il nostro modello prevede bassi volumi di investimento per le produzioni e un circuito distributivo indipendente che permetta di recuperare il rapporto con il pubblico e la cittadinanza nell’idea che il Cinema non possa esistere solo per se stesso, ma in quanto strumento culturale di interpretazione della realtà che ciascuno quotidianamente vive ed affronta”.

Tra gli accordi raggiunti da Indicinema quello innanzitutto con la Regione Lazio per la creazione di un Fondo speciale di produzione e distribuzione per il Cinema Indipendente realizzato nella regione Lazio. Con la Federazione Anpci- Associazione nazionale piccoli comuni italiani & Federconsumatori per il recupero e la rivalutazione delle sale esistenti nei piccoli comuni italiani (ad oggi 200 adesioni). Con Fice & Cgs per la creazione di un circuito distributivo per il cinema indipendente ad oggi 30 sale hanno aderito.
Le associazioni promotrici di Indicinema sono: Anac, Consequenze, Artisti indipendenti 2010, FIDAC-Federazione delle associazioni cineaudiovisive.
Per saperne di più www.indicinemaitalia.it

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti