5 giugno 2024, la rassegna stampa

La nuova serie di Star Wars 'The Acolyte', con Lee Jung-jae, ma anche le interviste ad Anna Ferzetti, Massimiliano Gallo, Jane Fonda e Ferzan Ozpetek


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo

Lee Jung-jae: “In The Acolyte si racconta lo scontro generazionale”

Oggi è il giorno del debutto di The Acolyte: la seguace, la nuova serie ambientata nel mondo di Star Wars. Arianna Finos di “La Repubblica” ha incontrato Lee Jung-jae, che dopo il successo ottenuto con Squid Game, veste i panni di un maestro Jedi chiamato Sol. “Di Acolyte mi piace quel suo raccontare lo scontro generazionale, – spiega l’attore coreano – il dovere della tradizione e la voglia di trovare la propria strada”.

Il dramma di Maria Schneider rivive ancora

Donna Moderna” torna a interessarsi a uno dei film dell’ultimo Festival di Cannes, Maria di Jessica Palud. Rosa Baldocci racconta il punto di vista del personaggio protagonista, Maria Schneider, la cui vita è stata “spezzata” dal controverso set di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, mentre Valeria Vignale intervista Giuseppe Maggio, che nel film interpreta proprio il celebre regista. “Bisogna tenere conto del contesto. -spiega l’attore – Bertolucci contestava la cultura borghese ma ne era anche figlio, con tutte le contraddizioni del tempo”.

Anna Ferzetti e l’accettazione di sé, a ‘Piccoli Passi’

“Dovremmo valorizzare di più la figura degli insegnanti, hanno in mano il futuro dei nostri figli”. Così Anna Ferzetti sul suo ruolo di professoressa nel cortometraggio Piccoli Passi, che parla di accettazione di sé. “Da ragazza ho sofferto di disturbi alimentari, sono sempre stata un “donnone” di 1.74 con i fianchi larghi – racconta a Claudia Catalli de “La Stampa” – Mi sono sempre sentita inadeguata. Oggi me ne frego, ma in passato il mondo dello spettacolo mi ha fatto sentire sbagliata”.

Massimiliano Gallo: “Eduardo funziona anche su TikTok”

Laura Rio intervista per “Il GiornaleMassimiliano Gallo, fresco vincitore del Nastro d’argento per Napoli Milionaria e alle prese con il nuovo adattamento Rai di Eduardo De Filippo, Questi Fantasmi. “Sono storie universali modernissime, – afferma l’attore – se trattate in un modo adatto possono arrivare a tutti, anche ai ragazzi: i video di Filumena sono stati scaricatissimi su TikTok”.

Jane Fonda: “Mi sono accettata solo a 65 anni”

La diva Jane Fonda è protagonista dell’intervista a firma Valeria Vignale su “F”. L’attrice racconta dei suoi inizi nel mondo del cinema e del suo controverso rapporto col padre Henry: “Allora educavano le bambine a essere piacenti, e si pensava di poter essere amate solo se eri uno “zuccherino”: docile, sorridente, mai ambiziosa o aggressiva. Ci ho messo anni a essere me stessa, e forse mi sono accettata solo a 65 anni, dopo essere tornata single, libera dallo sguardo maschile”.

Il cuore nascosto di Ferzan Ozpetek

Si intitola Cuore nascosto il nuovo romanzo del regista Ferzan Ozpetek, che racconta una protagonista che si muove tra Campo dei Fiori e gli studi cinematografici della De Paolis e di Cinecittà. “È un ambiente che conosco bene. Quando studiavo a Roma, e mio padre mi aveva tagliato i viveri, per mantenermi andai a lavorare da un corniciaio. Lì mi appassionai alla pittura e cominciai a dipingere, anche con discreti risultati. Poi Troisi mi scelse come assistente alla regia di Scusate il ritardo. Fu la svolta della mia vita” racconta a Titta Fiore de “Il Mattino“.

05 Giugno 2024

Rassegna stampa

Rassegna stampa

14 giugno 2024, la rassegna stampa

Il restauro dell'opera di Paradzanov, Dumont e il suo "Impero", le emozioni di Inside Out 2 e i segreti delle imitazioni con Virginia Raffaele

Rassegna stampa

13 giugno 2024, la rassegna stampa

Nella rassegna di oggi troviamo le interviste a Edward Norton, Alessio Boni, Austin Butler e Samuele Rossi, ma si parla anche di The Chosen e de L'impero

Rassegna stampa

Mercoledì 12 giugno, la rassegna stampa

Le interviste a Valeria Golino e Salvo Ficarra. Riccardo Milani sulla chiusura della scuola protagonista di Un mondo a parte, il docu su Kevin Spacey e la "resistenza del fantasy" in House of the Dragon

Rassegna stampa

11 giugno 2024, la rassegna stampa

Le grandi omaggiate al festival del Cinema Ritrovato e le interviste ad Asia Argento, Leo Gassmann e Sandro Petraglia


Ultimi aggiornamenti