Dopo i premi al Festival di Berlino e al Festival di Edimburgo, arrivano per 45 anni anche 6 candidature ai prestigiosi British Independent Film Awards. Il film diretto da Andrew Haigh e in uscita domani in Italia per Teodora è stato nominato in tutte le principali categorie: miglior film, regista, produttore, sceneggiatura e naturalmente miglior attrice e miglior attore protagonisti, ennesima conferma della performance straordinaria di Charlotte Rampling e Tom Courtenay, per cui diverse testate americane parlano da tempo di una possibile candidatura agli Oscar. Già acclamato dalla critica di tutto il mondo e grande successo in patria, 45 anni racconta la storia di Kate e Geoff, coppia matura che conduce una vita tranquilla nella campagna inglese e si appresta a festeggiare i 45 anni di matrimonio. A pochi giorni dall’evento, però, Geoff riceve una notizia inattesa: è stato ritrovato in un ghiacciaio il corpo intatto di Katya, la sua prima fidanzata finita dispersa durante un’escursione negli anni ’60. L’uomo cerca di non far trapelare il suo turbamento, ma Kate inizia a scavare nel passato fino a scoprire uno sconcertante segreto.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci